Mancano ancora pochi giorni e presto verrà aperta la nuova Oasi Wwf a Fregene. Per presentare a grandi e piccini l’area protetta del litorale romano, l’associazione ambientalista invita tutti domenica 15 gennaio, ma anche le prossime domeniche del 22 e del 29 nel Bosco di Foce dell’Arrone per
Dare all’Oasi il tocco finale prima dell’inaugurazione e scoprire in anteprima i suoi segreti.
L’appuntamento è nel bosco di Foce dell’Arrone a Fregene, nei pressi di Fiumicino, per osservare da vicino la nuova Oasi del Wwf e per dare una pulita straordinaria al bosco dell’Arrone e per mettere a punto le ultime cose. Il bosco è l’ultimo lembo di verde sopravvissuto alla cementificazione selvaggia del litorale romano, dove parcheggi, stabilimenti balneari e case vacanza hanno stravolto il paesaggio naturale. L‘Oasi di Foce dell’Arrone a Fregene entrerà a far parte delle aree protette della Riserva Naturale Statale Litorale Romano, dove già si trovano le oasi di Macchiagrande e di Vasche di Maccarese, piccole gocce in mezzo al mare del centro abitato ma che, grazie all’impegno del Wwf e dei moltissimi volontari di tutte le età che ogni volta partecipano con entusiasmo alle giornate Wwf e in accordo con la proprietà Maccarese S.p.A. Società Agricola, riescono a sopravvivere e a dar protezione ad animali e piante del ricco patrimonio del litorale romano, a proteggere la biodiversità da incendi, cemento e degrado.
L’acquisizione dell’area è stata resa possibile grazie alla raccolta fondi 2011 che ha visto la partecipazione di personaggi dello spettacolo come l’attore Luca Argentero e il violinista Uto Ughi. Anche l’Oasi di Foce dell’Arrone è stata messa in cantiere grazie al sostegno di quanti hanno donato un piccolo contributo alla campagna “Una nuova Oasi per te” promossa lo scorso anno in concomitanza con l’Anno Internazionale delle Foreste proclamato dall’ONU per la tutela e la salvaguardia di tutte le foreste del Pianeta. L’appuntamento è per le domeniche 15, 22 e 29 di gennaio alle ore 10.00 alla Torre di Maccarese, in Via Tirrenia, in Località Maccarese.
[Fonte e foto: Wwf Italia]
[Video: Youtube]
Melody 1 Marzo 2017 il 1:32 am
Hi there to every body, it’s my first pay a quick visit of this webpage;
this website includes remarkable and genuinely good information for visitors.
Also visit my page: ig