In memoria del premio Nobel per la pace e per l’instancabile lotta nel consentire una vita migliore alle donne della sua Africa, la Cgil dedica la conferenza sul clima “Economia verde Piena occupazione Lavoro dignitoso. Verso le Conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e sullo sviluppo sostenibile Durban 2011 e Rio +20 2012″ del 4 ottobre, a Wangari Maathai. Come ha spiegato Oriella Savoldi del Dipartimento Ambiente e Territorio della Cgil
Nell’esprimere tristezza per la morte di Wangari Maathai, la Cgil vuole riconoscere e raccogliere l’impegno di tutta la sua vita nella lotta per la sostenibilità ambientale, dedicandole la propia Conferenza sul clima che si terrà a Roma il 4 ottobre prossimo.
Wangari Maathai, ha poi aggiunto Savoldi
ha indicato in modo esemplare come combattere per la difesa dell’ambiente, delle foreste, contro la cementificazione e la riduzione dell’Africa a pattumiera per i rifiuti tossici. Di questa simultaneità testimoniano i suoi molteplici progetti per strappare le donne dall’oppressione e dalla povertà, per lo sviluppo rurale e i diritti umani in Africa, in difesa della biodiversità e dalla diversità culturale.