Una nuova iniziativa ecosostenibile per il gestore telefonico Vodafone. Fino al 31 agosto, sarà, infatti possibile comprare le Ecobag. Andate sulla sezione Cellulari e offerte internet, e da lì potrete scegliere e acquistare le Ecobag. Si tratta di borse ecologiche, realizzate riciclando le affissioni delle campagne pubblicitarie ormai concluse del gestore telefonico.
Le Ecobag sono prima state lanciate presso lo Spazio My Future, a Milano. My Future è il temporary shop, nel capoluogo lombardo dal 1 all’11 Aprile scorsofocalizzato sulle iniziative di Vodafone Italia portate avanti in ottica ecosostenibile. Qui la società ha accolto il suggerimento dei suoi acquirenti, creando poi in Rete uno spazio apposito dove si può comprare le borse ecosostenibili. Tutto quello che si ricaverà dalla vendita delle Ecobag verrà devoluto in sostegno del progetto My Future, per l’istallazione di impianti fotovoltaici su una scuola di ogni Regione d’Italia.
My Future è un progetto di Vodafone, Enel e Legambiente, con l’obiettivo di generare energia pulita tramite l’istallazione di impianti fotovoltaici in una scuola di ogni regione. Oltre ai fondi provenienti dalla vendite delle Ecobag, destinati al progetto sono anche i ricavi della raccolta e riciclo di vecchi telefonini presso tutti i punti vendita Vodafone One ed Ecoricarica, il nuovo taglio di ricarica da 60 euro che prevede per ogni ricarica acquistata dal cliente 60 euro di traffico telefonico effettivo e la donazione da parte di Vodafone di un 1 euro per sostenere My Future. Fino ad ora sono stati raccolti più di 170 mila euro, e sono stati finanziati impianti fotovoltaici di sei scuole a Palermo, Agrigento, Grosseto, Pesaro, Comacchio e La Spezia, individuate con Legambiente.
Un’iniziativa dalla parte dell’ambiente, ma soprattutto un progetto in termini di immagine, che è la nuova, reale frontiera del marketing dei grandi attori del mercato. Ogni borsa è “originale” e unica, a a produzione limitata. L’immagine del catalogo dello Shop online è indicativa. Ci sono due modelli tra i queli scegliere: Il modello Messenger, borsa a tracolla molto comoda per l’utilizzo quotidiano – la scuola, l’università e il lavoro. Il materiale con cui è fatta è costituito dai teli delle affissioni delle campagne pubblicitarie di Vodafone. Per la tracolla, vengono riciclate cinture di sicurezza.
L’altro modello è la tracolla a due manici da usare al braccio, a mano o a spalla. Anche questo modello è realizzato in tutte le sue parti riciclando le vecchia affissioni Vodafone.
Sul sito potrete anche trovare un interessante video che spiega e fa vedere come vengono realizzate le Ecobag di Vodafone.
Foto|MyFuture Vodafone