Soggiornare in ambienti in cui l’aria risulti salubre e purificata aiuta a ridurre l’incidenza di allergie e malattie respiratorie; in più, limita il rischio che si formino muffe sui muri e che i vetri si appannino a causa dell’eccesso di umidità. Uno dei dispositivi più efficaci per migliorare la qualità dell’aria nei luoghi chiusi è la VMC, ossia l’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata.
Questi impianti, dotati di ventilatori e scambiatori di calore, eliminano l’aria interna, malsana e viziata, e immettono aria esterna, dopo averla purificata e averne regolato la temperatura.
In commercio è possibile trovare vari modelli, ma uno dei più funzionali ed efficienti, ideale per migliorare la salubrità dell’aria di locali singoli, come stanze della casa o uffici, è l’impianto vcm puntuale o decentralizzato.
Ventilazione Meccanica Controllata: di cosa si tratta
Quando l’aria di casa è viziata, il primo gesto che viene spontaneo compiere, e che risulta fondamentale nel caso in cui non si disponga di soluzioni più valide, consiste nell’aprire le finestre. Così facendo, però, si produce una notevole dispersione di calore e non si ha la garanzia di immettere nell’ambiente aria salubre. L’aria esterna che entra dalla finestra non ha infatti modo di venire purificata da smog, polveri sottili, allergeni e altre sostanze inquinanti.
È a questo punto che entra in gioco la VMC, una tipologia di impianto di ventilazione estremamente efficace, funzionale e poco invasiva. Dotato di filtri e ventilatori, gli impianti di ventilazione meccanica controllata permettono di scambiare l’aria interna, viziata e in alcuni casi malsana, con quella esterna, la quale viene purificata prima di essere immessa nel locale. Grazie alla presenza di uno scambiatore di calore, si potrà inoltre disporre di una temperatura costante e piacevole; l’aria prelevata dalla stanza cede infatti il proprio calore a quella proveniente dall’esterno, la quale viene, a seconda dei casi, riscaldata o rinfrescata.
La VMC puntuale
Esistono vari modelli di VMC, ognuno pensato per soddisfare specifiche necessita. In particolare, è possibile trovare modelli centralizzati con un’unica unità di ventilazione, i quali consentono di cambiare l’aria di un intero condominio, e modelli a canalizzazione individuale, da utilizzare per rendere più salubre gli interni di un intero appartamento o di piccole villette.
Il terzo tipo di VMC è quello puntuale o decentralizzato, pensato per purificare singoli locali in modo mirato ed estremamente efficiente: nonostante la presenza di più punti di ventilazione, infatti, garantisce un consumo elettrico decisamente basso.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata puntuali sono disponibili sia con flusso singolo sia con flusso doppio. Quest’ultimo, presentando due bocchette distinte, una per l’aria esterna in entrata e una per l’aria interna in uscita, ottimizza il processo, garantendo un ambiente ancora più salubre e offrendo maggiori benefici.
Perché installare una VMC puntuale
L’aria presente nei luoghi chiusi è spesso insalubre, ricca di fumi, odori poco gradevoli, batteri, polveri sottili e inquinanti di vario genere. Scegliendo un sistema VMC puntuale, la cui installazione risulta veloce e per nulla invasiva, si potranno risolvere rapidamente i problemi di muffa, ridurre il livello di umidità e migliorare la qualità dell’aria, tutti aspetti che giocheranno a favore della salute e del benessere generale.