Ultima puntata della rubrica sui consigli per Vivere Ecologico. Questa è dedicata all’idea più brillante che vi possa venire per salvare la Terra. Non vi chiediamo di fare nulla di complicato o impegnativo, ma una cosa molto semplice: usare le lampadine a basso consumo.
Queste piccole lampadine utilizzano il 75% di energia in meno rispetto a quelle ad incandescenza, con lo stesso risultato. Costano un pò di più, ma il risparmio sulla bolletta e la maggior durata delle lampadine classiche (circa 10 volte in più) vi farà recuperare molto presto l’investimento. Pensate che ogni lampadina a basso consumo produce 500 libbre (226 kg) in meno di biossido di carbonio di una ad incandescenza, e sostituendo 17 lampadine classiche con quelle nuove equivale al togliere un’auto dalla strada. In pratica sarebbe come se, con una casa con lampadine a basso consumo in ogni stanza, il consumo della vostra auto non esistesse. Quindi, concludendo, possiamo dire che qualsiasi consiglio seguiate nella vostra vita tra quelli che vi abbiamo elencato finora, farete sicuramente del bene alla Terra, ma se avete intenzione di seguirne anche uno solo, seguite quest’ultimo, perchè sarebbe il provvedimento più ecologico che avreste preso nella vostra vita.
davide 28 Agosto 2008 il 10:07 am
e perché non passare direttamente ai led?
consumi ancora più contenuti (2 o 3 Watt da quel che so), durata media 10 volte superiore di quelle a basso consumo (significa che durano intorno ai 100 anni con un utilizzo di 3 ore al giorno, se non sbaglio i conti)… è un investimento perché una lampadina costa sui 15€ ma penso ne valga la pena.
ciao e continuate così!
Marco Mancini 28 Agosto 2008 il 11:10 pm
certo, il senso dell’articolo era proprio questo, cercare di risparmiare quanta più energia possibile.
i led ancora non sono perfetti, per questo indichiamo ancora le lampadine a basso costo, ma per il led ci sarà ancora tempo
Nexso 30 Agosto 2008 il 2:15 pm
Consiglierei di guardare l’etichetta di queste lampade: accertatevi che ci sia la sigla RoHS (http://it.wikipedia.org/wiki/Normativa_comunitaria_RoHS).
Manuela 1 Febbraio 2010 il 3:36 pm
Segnalo che nei negozi Eco Store regalano lampadine a risparmio energetico.
La promozione è valida in tutti i negozi di cartuccce della rete Eco Store in Italia, dal 25 gennaio al 13 febbraio, e Svizzera, dal 1° al 20 febbraio 2010.
Durante questo periodo sarà sufficiente acquistare almeno un prodotto a marchio Eco Store per ricevere in omaggio una lampadina a basso consumo.
L’unico requisito per accedere alla promozione è il possesso della Eco Card, la carta fedeltà di Eco Store che puoi richiedere, gratuitamente e in qualsiasi momento, ai responsabili dei nostri punti vendita.
Il regolamento si trova sul sito di Eco Store: http://www.ecostore.it/it/prodotti/promozioniincorso/compra_eco_store_accendi_luce.html