Alzàti da tavola, eccoci giunti al terzo consiglio per vivere ecologico: risparmio energetico. La leggenda dei vampiri forse era realtà. In ogni casa del mondo ci sono vampiri, che succhiano il sangue dell’energia, che si traduce automaticamente in portafogli più leggeri e aria sempre più inquinata.
Per vivere veramente ecologico basta stare attenti a tutti gli sprechi di energia che avvengono ogni giorno nelle nostre case. Il primo, il più noto ma sempre il più in voga, e la lucina del televisore. Ogni anno in America si spende circa un miliardo di dollari solo per la luce dello stand-by accesa anche a televisore inutilizzato. Ma non c’è solo la tv. Ogni famiglia occidentale è stato calcolato che spreca 1000 chilowattora l’anno per elettrodomestici “dormienti”. Volete una prova? Quanti di voi, quando non li utilizzano, staccano dalla presa Pc, tostapane, macchine per il caffè, asciugacapelli, stampante, telefono cellulare (alla fine della ricarica) e caricabatterie vari? Anche se credete che questi non consumino, in molti casi ci sono ugualmente delle dispersioni di corrente che si potrebbero evitare semplicemente staccando la presa dalla parete.
Nexso 18 Agosto 2008 il 3:21 pm
La presa multipla o (più comunemente chiamata) ciabatta può risultare molto comoda per staccare tali apparecchi semplicemente premendo il suo tasto di accensione.
Marco Mancini 18 Agosto 2008 il 10:54 pm
giusto, ottimo consiglio