Settimo appuntamento con i consigli per Vivere Ecologico, dedicati alle foreste, e più precisamente alla loro salvaguardia che dipende direttamente da noi. Infatti non basta soltanto non tagliare un albero per credere di salvarlo, perchè lo condanniamo a morte con azioni molto più quotidiane, come ad esempio inviare una lettera.
Spedire una lettera anzichè inviare una e-mail può comportare uno spreco inutile di carta, che proviene dagli alberi; ma come questo ci sarebbero decine di esempi, come il prendere appunti o scrivere un libro affidandosi al pc anzichè alla risma di fogli, o ancora, per la Pubblica Amministrazione, evitare di stampare decine e decine di fogli per i documenti ufficiali, quando per esempio una certificazione on-line può bastare. Internet in questo senso ha dato una grossa mano, ma serve molto di più per evitare la deforestazione.
Luca 11 Febbraio 2009 il 6:23 pm
Ma quanti alberi (o quanto si inquina) per produrre l’energia elettrica necessaria a tenere accesi i pc? E non è una domanda retorica, ho trovato questo articolo proprio cercandone la risposta.