Si avvicinano a grandi passi le festività Natalizie e visti i tempi che corrono più che un Bianco Natale sarà per molti un Natale bianco, o meglio al verde. Se invece vogliamo continuare con i giochi di parole, è bene che questo Natale sia verde, inteso come ecologico e il più ecosostenibile possibile.
I consigli per rispettare l’ambiente e non mandare in vacanza anche la nostra coscienza ecologica, arrivano niente meno che dall’American Chemical Society (ACS), una delle maggiori associazioni scientifiche, che in collaborazione con l’ACS Green Chemistry Institute, ha redatto una lista di accorgimenti per non trasformare il Natale nell’ennesima festa di consumismo e scempio ambientale. L’ACS Green Chemistry Institute opera proprio per favorire la scoperta e la progettazione di prodotti chimici e nuovi processi che siano in grado di eliminare la generazione e l’utilizzo di sostanze pericolose. Per ridurre la nostra impronta sulla Terra, gli esperti consigliano di orientarsi maggiormente verso la sostenibilità:
- Riciclare. Invece di acquistare tutto nuovo durante le vacanze, provare a riciclare la carta, i nastri, le etichette, le borse e anche le batterie usate. Se la vostra comunità offre un programma per trasformare gli alberi di Natale in strame o trucioli di legno, a fine feste, aderire. Così come partecipare ad iniziative come il regalo di alberi veri piantati nei parchi o la restituzione ai vivai degli abeti utilizzati durante le feste, affinchè possano essere ripiantati.
- Riutilizzare. Piuttosto che acquistare nuova carta da imballaggio, utilizzate ciò che avete in casa, ad esempio vecchi giornali. Se si acquistano alberi di Natale veri, ripiantateli quando le vacanze saranno terminate. Provate a comprare solo alberi cresciuti tramite progetti che sostengono la ricostituzione delle foreste in altre parti del mondo, seguendo la logica della compensazione.
- Riproporre. I vecchi sacchetti possono diventare contenitori per i pacchetti dei regali! Anche i fumetti colorati da buttare possono diventare colorata e soprattutto originale carta da imballaggio. Siate creativi!
- Ripensare. Prendere in considerazione l’acquisto di prodotti alimentari locali ed ecosostenibili, così come di regali fatti a mano nelle vicinanze, in modo da evitare di fare chilometri e chilometri per acquistare i doni natalizi. Invece delle tradizionali cartoline natalizie cartacee, inviate E-cards. E non lasciate le luci di casa e dell’albero accese tutta la notte! Auguri!
togo 22 Dicembre 2008 il 5:01 pm
Ormai il risparmio deve diventare il leit motiv delle nostre giornate, sia in termini economici (la crisi si sente) sia in termini energetici. Il riutilizzo da un lato e il risparmio dall’altro sono le prime risorse in nostro possesso per salvaguardare il nostro ambiente, e per proteggerlo. Per esempio, in casa noi utilizziamo contenitori di raccolta differenziata: per la plastica, il vetro, l’umido, ecc ecc; abbiamo impacchettato i regali con i giornali della scorsa settimana. Seguiamo pochi utili consigli che possono davvero farci risparmiare da un lato, e rispettare l’ambiente dall’altro, come per esempio utilizzare la lavastoviglie solo e soltanto quando sta straripando di piatti e altro o utilizzare le candele quando possibile (anche solo per fare la doccia!). Basta poco, per fare tanto