Non solo cambiamenti nelle tecniche di produzione, di smaltimento di rifiuti o di moda. Adesso anche i bambini vogliono essere ecologici, e il modo migliore per farlo è a scuola. Non si tratta soltanto di una iniziativa, come se ne vedono tante, di idee dei bambini disegnate o proposte ai grandi della Terra, ma semplicemente di nuove strutture in cui gli scolari si recheranno per il nuovo anno scolastico, interamente eco-sostenibili.
Parola d’ordine pare essere risparmio energetico. E allora ecco pareti isolanti per evitare dispersioni di calore, regolatori nei rubinetti per evitare perdite di acqua, cabine dei WC costruite con materiale interamente riciclato. In America essere ecologico significa esserlo completamente.
In molti degli Stati americani sono comparse da quest’anno queste scuole ecologiche per spiegare ai bambini cos’è l’ecologia, i problemi del mondo e per renderli più sensibili della generazione dei loro padri, che solo adesso si sta accorgendo cosa significa il riscaldamento globale. All’interno della scuola saranno attivati programmi di riciclaggio e di sensibilizzazione al risparmio energetico.
Ma le scuole “verdi” non sono una novità di quest’anno. I primi “prototipi” si sono diffusi già nel 2006, quando nel New Jersey fu premiata la Summerfield Elementary School di Neptune, che ricevette il bollino verde per aver ridotto del 40% gli sprechi d’acqua e del 30% quelli energetici. Da allora ogni anno il Leed, organo del Consiglio americano per l’eco-sostenibilità, premia un istituto attento al problema ambientale. Solo che quest’anno ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, dato che sono in molti gli Stati a concorrere per questo ambito premio, ma soprattutto per evidenziare la propria attenzione verso il problema ambientale. Ma il vero premio si avrà quando i bambini che lì dentro si formeranno, cresceranno nel vero rispetto dell’ambiente che li circonda.
Nexso 2 Novembre 2008 il 10:06 pm
Finalmente una scuola come la desidero io.
L’inizio di un nuovo tipo scuola: la scuola etica.
Ermange 3 Novembre 2008 il 2:07 pm
Anche in Italia sta accadendo qualcosa di simile!! In provincia di Torino stanno infatti costruendo un edificio scolastico con materiali naturali e pannelli fotovoltaici . Edificio che ospiterà, oltre ad un istituto tecnico, anche un laboratorio per educare gli studenti al rispetto ambientale!! Speriamo che ce ne siano sempre più di scuole così…