Creare ghiaccio dal sole: sembra un’impresa impossibile eppure c’è chi, nuovo Archimede, è riuscito nello straordinario intento.
Si tratta di un gruppo di ingegnosi studenti della San Jose State University che hanno messo a punto una macchina capace di produrre ghiaccio dalla luce solare, grazie allo sfruttamento di una semplice reazione chimica, senza alcun genere di elettricità.
Questa straordinaria invenzione dovrebbe risultare utile in casi di emergenza ed è stata progettata proprio per fronteggiare fenomeni come calamità naturali, fabbisogno idrico nei campi profughi e fini umanitari come il miglioramento delle condizioni igieniche e l’apporto di acqua per l’agricoltura nei Paesi in via di sviluppo. Ma cerchiamo di capire insieme come funziona la tecnologia di questo particolare macchinario.
Il dispositivo è dotato di un tubo termico, riempito da un particolare materiale fluido refrigerante.
Il pannello riflettente convesso provvede poi a concentrare l’energia del calore e la luce dal sole verso le tubazioni, vaporizzando la sostanza refrigerante.
Quando il sole inizia a picchiare meno intensamente, il vapore subisce una massiccia perdita di calore a causa delle forti differenze di pressione, producendo circa 14 libbre di ghiaccio.
Questo tipo di refrigerante è capace, infatti, di raffreddarsi molto rapidamente una volta raggiunti i 104 gradi Fahrenheit e per via delle sue proprietà risulta il più adatto soprattutto nei climi caldi.
Il sistema è completamente chiuso, non ci sono parti in movimento che possono usurarsi con il tempo, e necessita dunque di poca manutenzione generale, quel poco che basta ad evitare che si formino fessure che provochino perdite nelle tubature.
Le implicazioni di questo dispositivo sono sbalorditive. E’ in grado di produrre ghiaccio senza alcun dispendio di energia elettrica e si mantiene da solo, rappresentando un buon metodo per congelare i cibi nei Paesi poveri e per fornire ghiaccio ai luoghi della Terra più caldi che più ne hanno bisogno.
riccardo fernandes 29 Dicembre 2008 il 7:40 pm
mi farebbe piacere avere notizie per comprare il vs prodotto
Paola Pagliaro 30 Dicembre 2008 il 3:24 pm
mi dispiace, noi non vendiamo nulla, divulghiamo semplicemente delle notizie sui temi dell’ecologia… i produttori della macchina solare per il ghiaccio sono gli studenti della San Jose State University, ma non credo sia già in commercio…
mauro 8 Marzo 2010 il 12:19 pm
buon giorno,devo avviare una azienda che consiste nella produzione e vendita di ghiaccio secco.voi per quanto e per come mi potreste aiutare.
Marco Mancini 8 Marzo 2010 il 12:25 pm
mi spiace deluderla, ma a parte le informazioni sulle nuove scoperte e le invenzioni in questo campo, noi non possiamo andare oltre. Come diceva nel precedente commento Paola Pagliaro, noi non vendiamo nulla, informiamo soltanto i lettori sulle novità. Al massimo può prendere spunto dai nostri articoli per contattare le aziende che lavorano nel suo stesso settore.
papi 7 Gennaio 2011 il 4:04 am
salve e complimenti,sono senegalese vivo a roma,vorrei aprire in senegal fabbrica di ghiaccio,quanti cantita po fabbricare la maccchinariat al giorno,quanto costa,si e solo una misura di macchinetta,grazie.posso pure diventare vostro representante per africa perche vivo a roma parlo italiano,inglese francese,mi sembra bella idea perche africa c e sempre sole,ghiaccio si usa tanta grazie mi potete contatare 327xxxx
MICHELE 29 Marzo 2011 il 12:42 am
Gentili Sig.ri , sono interessato ad acquistare questa macchina del ghiaccio alimentata ad energia solare , come posso avere ulteriori informazioni ??
Cordialita’
Romano Michele
Paola Pagliaro 29 Marzo 2011 il 6:08 pm
mi informo Michele 🙂