I turisti italiani sono i più attenti alla sostenibilità delle strutture ricettive dove scelgono di soggiornare, secondo una ricerca effettuata dal noto portale di recensioni Zoover. In fondo alla classifica i turisti belgi e olandesi, mentre il 5% dei turisti inglesi, francesi e svedesi dichiara di scegliere di soggiornare solo ed esclusivamente in strutture green.
I turisti italiani, secondo una ricerca del portale Zoover prestano una grande attenzione all’ecocompatibilità delle strutture in cui vanno a soggiornare. Quasi il 60% dei nostri concittadini, infatti, tiene conto della sostenibilità della struttura in cui desiderano recarsi prima di prenotarla e di spostarsi per le vacanze. Naturalmente sono dati che vanno presi con le dovute attenzioni, ma che i turisti italiani si curino della sostenibilità è indubbio, dato che addirittura le percentuali sono pari al più del doppio della media europea. Il 40% dei turisti del continente considera importante la sostenibilità ma ammette di non considerarla un fattore particolarmente rilevante in fase di prenotazione.
A chiudere la classifica sono i turisti belgi e olandesi, mentre il 5% dei turisti inglesi, francesi e svedesi dichiara di scegliere solo ed esclusivamente alloggi attenti al proprio livello di sostenibilità ambientale. Zoover ha spiegato che
Le strutture sostenibili sono tali quando adottano politiche a basso impatto riguardo l’energia elettrica, l’acqua e il consumo di suolo circostante. Esiste un marchio ambientale che le contraddistingue dalle altre (eco-label).
Naturalmente il campeggio è un esempio perfetto di soggiorno green, per chi ama questa forma di viaggio a contatto con la natura per le proprie vacanze, ma sono sempre di più gli albergatori e i proprietari di strutture ricettive che si curano della sostenibilità (anche per venire incontro alle richieste dei clienti), come dimostrano svariati altri studi recenti. I turisti ultimamente hanno sviluppato un occhio più attento all’ambiente, e secondo la ricerca di Zoover gli italiani sono i più meticolosi in fase di prenotazione.
Photo Credits | Thinkstock