Per adesso sono solo indiscrezioni, eppure sono state riportate sul sito Axios che cita due fonti. Non ci sono annunci ufficiali e nessuna conferma eppure pare che prestissimo il presidente Trump potrebbe annunciare il ritiro degli Usa dall’Accordo sul Clima di Parigi.
Il sito web Axios è stato il primo a dare la notizia, citando fonti vicine all’amministrazione ma ancora non c’è nessuna conferma ufficiale della decisione presa. Axios riferisce anche che un piccolo team di esperti, tra i quali figura il capo dell’agenzia per la difesa dell’ambiente (Epa) Scott Priutt, è al lavoro per definire le modalità con cui verrà definito il ritiro e in particolare, deve stabilire in che modo avviare un completo ritiro formale.
> TRUMP CANCELLA LE PAGINE DEL SITO DELLA CASA BIANCA SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO
L’operazione in tutto potrebbe richiedere tre anni di tempo, a meno che l’amministrazione Trump non decida addirittura di uscire dal Trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climati, e in questo caso l’iter sarebbe molto più veloce ma la decisione sicuramente sarebbe molto più estrema.
> TRUMP FIRMA IL DECRETO PER LA REALIZZAZIONE DEGLI OLEODOTTI DI KEYSTONE E DAKOTA
In questo momento molti media americani rilanciano la notizia e in particolare Abc e Cbs confermano le indiscrezioni che giungono dalla Casa Bianca. Qualche giorno fa era stato lo stesso Donald Trump ad annunciare su Twitter che avrebbe presto preso una decisione in merito: “annuncerò la mia decisione sull’accordo di Parigi nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l’America”.
Anche il governo tedesco ha commentato l’indiscrezione e il portavoce ha affermato che Berlino “si riconosce in modo inequivocabile nell’accordo di Parigi: speriamo che gli Usa si sentano ancora vincolati a questo”.