Trivia quiz, vediamo come ve la cavate con i minerali e con lo spazio

di Redazione Commenta

Eccoci arrivati alla terz’ultima puntata del quiz che ha appassionato molti di voi, il Trivia Quiz sulla Terra. Anche oggi svarieremo dall’astronomia alla geologia, con domande molto curiose. Siete pronti? Cominciamo.

I fiumi sono vivi? Nel senso letterale della parola no, ma in senso lato sì. Infatti essi, nascono da una montagna, crescono se ricevono affluenti e muoiono quando si seccano, tutto all’interno di periodi geologici. Quindi si può dire che essi vivano, anche se non come vorrebbero lasciar intendere le antiche tradizioni.


Gli asteroidi possono creare isole? Numerose credenze hanno da sempre predicato che le isole possano nascere da asteroidi precipitati sulla Terra; altre un pò più scientifiche sostengono che l’arrivo di un asteroide, impattando con il suolo, possa provocare un’eruzione vulcanica, tale poi da creare della terraferma abitabile. Non ci sono conferme di questa teoria, ma si pensa che le isole Hawaii si siano formate proprio in questo modo.

Cosa sta succedendo allo Stato della Louisiana? Questo stato del Centro-Sud degli Stati Uniti sta perdendo circa 78 chilometri quadrati di territorio ogni anno a causa dell’erosione costiera, uragani e altre cause naturali e umane, che stanno facendo piano piano collassare un’intera nazione. La prima dimostrazione l’abbiamo avuta con New Orleans che dopo il disastro di Katrina di qualche anno fa, adesso si ritrova a 3,4 metri sotto il livello del mare. La città è protetta dalle dighe, ma gli esperti sono convinti che altri fenomeni naturali come quello appena passato potrebbero cancellare definitivamente numerose città. Secondo Chip Groat, direttore del US Geological Survey, New Orleans potrebbe essere cancellata entro il prossimo secolo.

Quanto si innalzerebbe il livello dell’acqua se i ghiacciai dell’Antartico si sciogliessero? Attualmente l’Antartico contiene circa il 90% del ghiaccio e il 70% dell’acqua dolce del mondo. Se l’intera area dovesse sciogliersi, il livello del mare si innalzerebbe di circa 67 metri. Secondo i calcoli delle Nazioni Unite, se la situazione dell’effetto serra dovesse mantenersi stabile, entro il 2100 il livello dell’acqua dovrebbe aumentare di circa un metro.

Il ghiaccio è un minerale? La risposta corretta è sì, dato che è formalmente descritto nel Sistema Mineralogico di Dana.

Qual è il minerale più morbido? Il più soft di tutti è il talco, anche se a molti può risultare strano che sia un minerale.

E il più duro? Quello che è considerato per sempre, finchè una storia non finisce: il diamante.

Come sono prodotti i colori dei fuochi d’artificio? Gli elementi minerali utilizzati nei fuochi d’artificio prendono il loro colore dalla Terra stessa. Così se si vorrà ottenere il colore rosso si dovrà utilizzare lo Stronzio, per il blu il Rame, per il giallo il Sodio, per le scintille dorate vanno bene la limatura di ferro o i pezzi di carbone. La luminosità e il botto invece provengono dalla polvere di alluminio.

Qual è il pianeta con il peggior clima del Sistema Solare? Nonostante il caldo di questi giorni, non è la Terra. Per adesso lo scettro di pianeta con la temperatura peggiore è conteso da un bel pò di pianeti. Marte, oltre il caldo, vanta anche assurdi fenomeni naturali, tipo enormi uragani grandi quanto mezza Europa, capaci di oscurare tutto il globo soltanto con la polvere innalzata. Giove ha tornado grandi quanto il doppio della Terra, Venere ha temperature incredibilmente alte (intorno ai 460 gradi) sia di giorno che di notte, quando il termometro non cambia quasi per niente, mentre Plutone ha più o meno ovunque la stessa temperatura del posto più freddo della Terra. Lasciamo a voi la scelta.

Ultima domanda per oggi: dove avvengono le più alte maree? La più alta che si ricordi è avvenuta Burntcoat Head, in Nuova Scozia, che ha portato l’acqua ad innalzarsi di oltre 11 metri. Questa baia è a forma di imbuto, con una pista che permette all’acqua di andare e venire continuamente verso il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.