Trivia quiz: ultima puntata del quiz sulla nostra Terra

di Redazione 2

Eccoci giunti all’ultima puntata del Trivia Quiz sulla Terra. Speriamo di avervi fatto divertire e imparare tante nuove cose, così come è capitato a me. Le ultime 10 curiosità dal mondo stanno arrivando. Avete studiato? Cominciamo.

A quale profondità avvengono la maggior parte dei terremoti? Molti di essi avvengono ad una distanza di 80 km dalla superficie, anche se ovviamente non c’è una regola fissa. Meno sono profondi gli epicentri e più disastroso è il terremoto, ma ad incidere sul destino di chi ci si trova sopra sono sempre le condizioni del terreno e i metodi di costruzione dei palazzi.


Dov’è la pietra più antica trovata finora sulla Terra? Quella che finora è considerata la pietra più vecchia si trova sotto i nostri piedi. In realtà non si può individuare una semplice roccia, perchè in 4,5 miliardi di anni non è facile tenerne d’occhio una sola, ma sappiamo per certo che non si trova negli oceani, dato che lì c’è una sorta di “ricambio generazionale”, cioè le rocce si rigenerano, e quindi la più antica non potrebbe avere più di 300 milioni di anni.

In quale percentuale l’acqua dolce è conservata nei ghiacciai? Occhio a non scioglierli perchè si riverserebbero nei nostri mari il 70% di nuove acque. Per ricostituirla ci vorrebbero 60 anni di piogge ininterrotte con una temperatura che non potrebbe mai salire sopra gli zero gradi in tutto il mondo.

Qual è il più grande lago alpino del Nord America? E’ il lago Thoe, tra la California e il Nevada, ed ha una superficie di 105 mila acri ed è profondo 488 metri.

Ci sono sempre stati i continenti? Non come oggi li conosciamo. Gli scienziati prospettano, miliardi di anni fa, un’unica distesa di terra secca. L’acqua arrivò tramite le comete e nacquero così i primi oceani. Molto più recentemente si formò così un continente unico di terre emerse, chiamato Pangea, che cominciò a dividersi 225 milioni di anni fa, separandosi e allontanandosi sempre di più, arrivando a formare i continenti che conosciamo oggi.

Quanta cenere vulcanica può cadere al massimo in un giorno sulla Terra? Finora la peggiore tra quelle che si sono potute misurare tra le varie esplosioni vulcaniche è stata quella del 18 Maggio 1980 sul monte St. Helens. Da lì fuoriuscirono 540 milioni di tonnellate di cenere che andarono a coprire quasi 57 mila chilometri quadrati.

Cos’è un feldispato? Incredibilmente è il minerale più comune sulla faccia della Terra, perchè se ne trova in quantità maggiori che qualunque altro minerale. Il problema è che ancora non si è trovato il modo di usarlo, nessuno ha ancora capito a che serve.

Quali sono i luoghi più estremi (geograficamente parlando) degli Stati Uniti? Il posto più ad Ovest degli States è chiamato West Point (ancora grande fantasia) e si trova sulla Amatignak Island, in Alaska; il punto più a Nord è Point Barrow, sempre in Alaska; il punto più a Sud sono le isole Hawaii; e quello più a Est è…ancora in Alaska. Precisamente si chiama Pochnoi Point, e può sembrare assurdo che questo sia lo Stato più a Est e più a Ovest contemporaneamente. Ma se prendete una cartina ufficiale del mondo, vedreste che una piccola parte dell’Alaska va a finire dall’altro lato del mondo, diventando così il posto più ad Est degli Stati Uniti.

Se dovessimo organizzare la Terra, la Luna e Marte come se fossero una Matryoshka, come andrebbero messe? Se credete che Marte sia più grande della Terra vi sbagliate. Il nostro pianeta è circa il doppio del Pianeta Rosso, che a sua volta è il doppio della Luna, e quindi la disposizione sarebbe Luna dentro Marte dentro Terra.

Ultima domanda per il nostro Trivia Quiz, la curiosità numero 100: la Terra sarà per sempre lì? Alcuni astronomi sono convinti che tra qualche miliardo di anni il Sole si ingrandirà in maniera esponenziale, avvolgendo la Terra. Tutto ciò che si trovasse in quel momento sul nostro pianeta, se mai qualcosa ci si dovesse trovare, sarebbe istantaneamente polverizzato. C’è però una possibilità di salvezza. E cioè che questo ingrandirsi del Sole potrebbe portare la Terra a cambiare orbita, allontanandosi prima che sia troppo tardi. E se ciò non dovesse avvenire naturalmente, confidiamo nelle generazioni future che troveranno il modo di spostare la Terra meccanicamente.

Il Trivia Quiz finisce qui. Spero che vi siate divertiti con queste domande, e che magari abbiate anche risposto in maniera corretta a qualcuna di esse.

Commenti (2)

  1. Posso aggiungere una 101esima domanda?
    Cosa accadrà, quando i valori della risonanza Schumann toccheranno i 13 hertz?

  2. Hey outstanding blog! Does running a blog like this take a massive amount work?
    I have virtually no understanding of programming
    however I had been hoping to start my own blog soon. Anyway, should you have any ideas or tips
    for new blog owners please share. I know this is off topic but I simply wanted to ask.

    Appreciate it!

    Also visit my blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.