Trivia Quiz: altre 10 domande curiose sulla nostra Terra

di Redazione 1

Oggi non adotteremo un solo tema ma spazieremo in ogni campo dello scibile umano. Per la rubrica del Trivia Quiz, oggi staremo un pò con il naso all’insù a guardare le stelle, e un pò all’ingiù a guardare cosa abbiamo sotto i piedi. Cominciamo.

Quale pianeta ha più lune tra la Terra e Marte? La risposta giusta è il Pianeta Rosso, che può “vantare” due satelliti, Phobos e Deimos, ma non è il pianeta che detiene il record, perchè ce ne sono altri che di lune ne hanno veramente tante. Siccome ogni giorno sorgono nuovi satelliti per i pianeti già conosciuti, questo aumentare esponenziale delle lune porterà prima o poi gli scienziati a ridefinire il concetto di Luna.


Qual è il lago più profondo del mondo? Si tratta del lago Baikal, in Siberia, profondo 1,7 chilometri. Esso ha l’invidiabile età di 20 milioni di anni (uno dei laghi più antichi del mondo) e contiene da solo il 20% dell’acqua dolce dell’intero pianeta.

E il più grande? E il Mar Caspio, che nonostante abbia il nominativo di mare, si tratta di un lago perchè è una distesa d’acqua chiusa. Esso è talmente grande che inizia in Europa e finisce in Asia, tra la Russia e l’Iran. La sua superficie è di 371 mila km quadrati, e arriva ad una profondità di oltre un chilometro.

Quanti sono i minerali oggi conosciuti sulla Terra? Attualmente se ne possono contare circa 4000, ma solo 200 di essi sono di maggiore importanza. Gli altri sono molto rari o comunque poco utilizzati. Ogni anno sono tra i 50 e i 100 i nuovi minerali scoperti.

Finora, nelle precedenti puntate, abbiamo parlato quasi esclusivamente di acqua dolce, ma nel complesso quant’è l’acqua totale presente sul pianeta? Complessivamente essa, tra dolce e salata, si può stimare sia circa 524 chilometri cubici.

Qual è l’isola più grande del mondo? Al suo confronto Sicilia e Sardegna sembrerebbero due moscerini. Stiamo parlando della Groenlandia, oltre due milioni di chilometri quadrati, si può considerare quasi un continente, come in effetti molti scienziati già fanno. Per renderci conto della sua grandezza, possiamo calcolare che la superficie della Groenlandia è di circa 7 volte quella italiana.

Qual è il posto in cui ci sono più vulcani?
E’ sott’acqua, dove una catena montuosa di origine vulcanica lunga 48 mila chilometri circonda il pianeta come una cinta sottomarina.

Domanda curiosa: Quali tra laghi, fiumi e ghiacciai in tutto il mondo contengono un volume più ampio di acqua dolce? Nonostante siano in scioglimento, i ghiacciai ad oggi contengono ancora circa 30 volte in più l’acqua dolce dei laghi, e 3000 volte in più dei fiumi o altri corsi d’acqua, contenuta nelle falde acquifere naturali. Per questo è molto pericoloso che i ghiacciai si stiano sciogliendo.

La Terra e la Luna sono state separate alla nascita? Ovviamente no, anche se alcune teorie propendono per l’ipotesi che la Luna miliardi di anni fa fosse parte integrante della Terra, almeno nel momento in cui essa nacque. Un meteorite proveniente da Marte sarebbe sceso violentemente sulla Terra, e l’impatto avrebbe causato il distacco dei due pianeti.

Ultima domanda: Quanti fulmini ci sono ogni secondo sulla Terra? Si possono stimare mediamente un centinaio di fulmini al secondo. In tutto il pianeta quindi ci sarebbero circa 6000 fulmini al minuto, ma molti di più sarebbero quelli che avvengono tra nuvola e nuvola, che non si abbattono sul terreno.

Commenti (1)

  1. Grazie di aver finalmente scritto “Qual è” in modo corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.