Trivia Quiz, altre 10 curiosità sulla nostra Terra

di Redazione Commenta

Siamo giunti alla quarta puntata del quiz più amato di Isayblog, il Trivia Quiz sulla nostra Terra. Altre 10 domande su fatti strani, curiosi o di cultura generale stanno per arrivare. Ho notato che dalla prima puntata le risposte stanno migliorando, quindi vuol dire che non è proprio impossibile rispondere a queste domande. Oggi comunque rimaniamo con i piedi per terra, in tutti i sensi.
Allora cominciamo.

Qual è il più profondo canyon del mondo? Non è il Grand Canyon, come molti avranno risposto, ma il Rio Ocona, nel Cotahuasi Canyon, in Perù, profondo 3354 metri più del doppio dei “solo” 1.600 metri del Grand Canyon.


E il più profondo d’Europa? Non ci crederete, ma si trova in Sardegna ed è le Gole di Su Gorroppu, le cui pareti sono delle nanerottole in confronto a quelle sudamericane: solo 400 metri di profondità.

Qual è il pianeta roccioso più grande del Sistema Solare? Potrà sembrare strano, ma è la Terra. Infatti il nostro pianeta conta 12.756 km sulla linea dell’equatore, leggermente di più di Venere 12.104 e un pò di più di Mercurio e Marte.

Quanti vulcani hanno eruttato almeno una volta nella loro vita? Sono circa 540 quelli per ora conosciuti, ma si sa, quando si tratta di fenomeni naturali, c’è sempre da scoprire novità. Parliamo comunque di eruzioni terrestri, perchè nessuno può conoscere quelle che avvengono sotto il livello del mare.

L’aria è composta per la maggior parte da ossigeno? Questa è abbastanza facile. La risposta è no, dato che per quasi l’80% è composta da azoto. La restante parte si compone di ossigeno, argon e altri elementi minori che non raggiungono nemmeno l’1%.

Quali sono le cascate più alte d’Europa e degli Stati Uniti? Fatto salvo che la più grande è la Angel Falls in Venezuela, possiamo considerare la più alta degli States la Yosemite Falls, in California (739 metri) e in Europa la Utigord Falls (Norvegia) di circa 800 metri.

Qual è la percentuale dell’acqua nel mondo? E’ circa il 97%, di cui solo gli oceani occupano circa i due-terzi del pianeta.

Quali sono le terre che contengono più acqua dolce nel pianeta? Sono ovviamente le due estremità, l’Antartico e la Groenlandia, che insieme contengono circa il 70% di acqua dolce della Terra. Il restante 30% è distribuito tra l’atmosfera, fiumi, laghi o acqua sotterranea (che è l’1% del totale).

Domanda facile: qual è l’oceano più grande del mondo? Anche a tirarla ad indovinare uno ci deve azzeccare per forza. Tra i tre oceani che racchiudono le nostre terre il più grande è senza dubbio quello Pacifico, con 165 milioni di chilometri quadrati d’acqua. E’ il doppio dell’Atlantico e circa due volte e mezzo di quello Indiano.

Ultima domanda per oggi: per rimanere in tema, quant’è la superficie della Terra nel suo complesso? Se il 97% è fatto di acqua, il calcolo non è difficile. Nel complesso arriviamo a contare 510 milioni e 100 mila chilometri quadrati.

Anche per oggi abbiamo terminato. Aspettiamo i vostri resoconti, e non vi preoccupate se non ne avete azzeccata nemmeno una. Alla settimana prossima con altre 10 domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.