Il giornale on-line The Infrastructuralist penserà certamente che è meglio il tram, e indica ben 36 motivi per cui è superiore dell’autobus. Tra questi troviamo la possibilità di trasportare più passeggeri, sono meno suscettibili dei problemi della pavimentazione stradale, almeno in città sono più presenti, hanno bisogno di meno manutenzione, non utilizzano la gomma per gli spostamenti, non hanno odori cattivi a differenza del gas di scarico degli autobus ed in generale inquinano meno e sono alimentati da energia che, almeno in alcuni casi, è al 100% ecologica, mentre in altri lo è almeno in parte.
Tutti punti su cui si può andare d’accordo, ma non bisogna dimenticare che i tram non hanno pochi difetti. Quello principale, e anche più ovvio, è che non potendo uscire dai binari, sono anche meno comodi degli autobus. Ma ci sono anche altri problemi ambientali come l’inquinamento acustico. Sono pesanti, e quindi quando passano sembra ogni volta che ci sia un terremoto che scuote il quartiere e sono molto rumorosi, il che provoca non pochi fastidi ad ogni curva.
Altri problemi strutturali riguardano l’installazione. L’installazione di una linea di tram, o addirittura anche di un unico mezzo, è incredibilmente lenta e molto difficile. Molto più semplice mettere un nuovo autobus in circolazione. Inoltre essi non possono aggirare un ostacolo, se questo gli si mette davanti, mette in crisi l’intero sistema cittadino.
Non si tratta in ogni caso di scegliere tra uno e l’altro, ma al massimo di rendersi conto quale dei due conviene in alcuni casi piuttosto che in altri. Le linee del tram, dove ci sono, fanno solo bene, e non dimentichiamo un punto molto importante: tram o autobus, si tratta sempre di mezzi eco-friendly perché anche se l’autobus inquina di più (anche se adesso si stanno diffondendo quelli elettrici o a idrogeno), sono sempre meno inquinanti delle automobili. In definitiva, se si vuole risolvere il problema della congestione del traffico ed il problema delle polveri sottili nelle città, scegliete qual è il vostro preferito, basta che lasciate l’automobile in garage.
Jacob 1 Marzo 2017 il 2:17 am
Thank you for every other wonderful post. The place else may
anybody get that type of information in such a perfect approach of writing?
I’ve a presentation subsequent week, and I’m
at the look for such information.
my web-site … ig