L’IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) è una delle più grandi e più antiche fiere commerciali al mondo dedicata all’elettronica di consumo e all’elettronica domestica. Le migliori aziende del mondo nel campo dell’elettronica presentano all’interno dei padiglioni le loro ultime novità: audio, video tecnologia, smartphone e prodotti per la smart home.
TP-Link, una delle aziende che viene seguita con maggiore attenzione durante i giorni dell’IFA di Berlino, ha questa volta presentato diversi prodotti per la casa smart, ponendo un importante focus su due moderne e rivoluzionarie tecnologie: Wi-Fi 7 e Matter.
Anche se TP-Link ha già presentato verso la fine dello scorso anno i primissimi prodotti dotati di questo nuovo standard, ha voluto ribadire l’importanza di questa nuova tecnologia con i Router Arche R BE900 e BE550, il prodotto di fascia economica Archer BE230 pensato per gli appassionati di videogiochi e i ripetitori wireless RE655BE, RE550BE e RE800BE. Oltre ai dispositivi citati si aggiungono i nuovi router wifi mesh: Deco BE65, BE65-5G e BE85.
TP-Link è una delle aziende migliori nel campo della smart home: oltre a produrre e commercializzare dispositivi eccellenti sotto ogni punto di vista, la compagnia segue e rende ultra moderni tutti i suoi dispositivi, per questo il focus ora è su Matter, il nuovo protocollo per la casa intelligente che promette di risolvere alcuni problemi “importanti” e di rendere compatibili vari dispositivi anche se di brand differenti.
Alla fiera di Berlino ha infatti presentato le versioni aggiornate di una delle migliori prese smart di sempre: Tapo P100M e Tapo P115M. La sigla “M” in questi dispositivi conferma la piena compatibilità con lo standard Matter.
La Tapo P100M è una presa intelligente certificata Matter che vanta un design compatto, o per meglio dire: “Mini-Sized”, tutto di colore bianco. È possibile controllare il dispositivo da remoto tramite lo smartphone o tramite controlli vocali sui vari smart speaker. Le funzionalità sono molte: accensione e spegnimento, timer di spegnimento e orari settimanali, alti standard di sicurezza, condivisione con altri membri della famiglia e modalità “Fuori casa”.
TP-Link ha allestito una vera e propria abitazione nel suo stand, così da permettere a giornalistici e visitatori di immergersi nella tecnologia che entrerà con buona probabilità nelle case di tutti noi: presenti gli hub H200 e H500 con Matter tramite un aggiornamento OTA; così come videocamere di sicurezza intelligenti, sensori smart ed i nuovi robot aspirapolvere.