Il posto che per anni è stato additato come simbolo dello spreco energetico americano, Times Square, sta per diventare da esempio ecologico per tutto il mondo. L’azienda americana Ricoh sta per inaugurare la sua insegna, una delle più famose della piazza, in maniera ecologica: l’alimentazione per le centinaia di lampadine sarà fornita da pannelli solari e turbine eoliche.
L’idea è venuta a Ron Potesky, senior marketing e vice presidente della Ricoh Americas Corporation, una delle più grandi aziende d’informatica al mondo. Il costo per tenere accese queste lampadine alimentate ecologicamente si aggirerà intorno ai 200 mila dollari al mese. Sembrano tanti, ma sono sempre 12-15 mila in meno di quello che spendono ora per avere l’illuminazione classica per una delle insegne più grandi di tutta Times Square (pesante 35 mila tonnellate, 16 metri sollevata da terra e che è costata 3 milioni di dollari). Senza contare un particolare, non da poco, sul risparmio sulle emissioni di carbonio: 18 tonnellate in meno all’anno, più che una mano all’ambiente.
L’energia che principalmente alimenterà l’insegna sarà quella eolica, dato che saranno costruite 16 turbine alte una decina di metri in grado di trasformare vento fino ad un massimo di 10 miglia all’ora (la velocità media presente in quel punto) e produrre 22 Kw/h ognuna. L’80% dell’energia necessaria sarà fornita dalle pale eoliche, mentre al restante 20 ci penseranno i 64 pannelli solari, che avranno più che altro la funzione di conservare l’energia raccolta per i giorni in cui non ci sarà vento. Infatti è stato previsto anche il caso in cui non ci siano vento e sole per tutto un giorno. Ebbene, con questa tecnica si può arrivare ad aspettare fino a 4 giorni senza alimentare le turbine e i pannelli, dopodichè, in un raro caso di oscurità e assenza di vento perdurante, l’insegna si spegnerebbe.
I vertici dell’azienda ne sono consapevoli, ma sono pronti a correre questo rischio. Frutta molto di più il gesto pubblicizzato ormai in tutto il mondo, e anche il rendersi modello per le altre aziende. Il guanto di sfida infatti pare dover essere raccolto da molti, e il primo a rispondere sarà proprio il comune di New York, che pare voler alimentare la famosa palla di capodanno che scende allo scoccare della mezzanotte su Times Square completamente con energie rinnovabili. Per l’inaugurazione dell’insegna Ricoh bisognerà aspettare il 4 Dicembre.
Angelo 1 Marzo 2017 il 2:52 am
I really love your site.. Great colors & theme. Did you create this site yourself?
Please reply back as I’m trying to create my own personal site and want to know where you got this from or just what the theme is called.
Thank you!
my blog post – ig