Il Texas inaugura la centrale eolica più grande al mondo

di Redazione 3

centrale eolica roscoe

Se l’Europa può vantare il più grande impianto solare al mondo, costruito in Spagna (almeno finché non sarà ultimato quello in Cina), l’America può ora annunciare di avere la più grande centrale eolica del pianeta. Rientra nel metodo di pensare statunitense, e meglio ancora, in quello texano: “più grande è e meglio è”. Per rispettare la sua reputazione, il Texas può ora vantare il più grande parco eolico.

E. ON Climate & Renewables ha annunciato il completamento del complesso di 781,5 MW eolici di Roscoe, che si prevede potrà generare energia sufficiente per più di 230.000 case in media. Puntare sempre al più grande è il tema preferito degli ultimi tempi: E. ON, che vanta la realizzazione del parco eolico di Roscoe, ha sostenuto una spesa di oltre 1 miliardo di dollari, suddivisi con più di 300 singoli proprietari e che daranno impiego a 500 lavoratori. Non solo, ma l’azienda ora copre 100.000 ettari di terra in quattro contee – una zona che la stessa E. ON ricorda essere diverse volte l’area di Manhattan.

Frank Mastiaux, amministratore delegato di E. ON Climate & Renewables ha propagandato il progresso della società in espansione nel settore del vento,

il completamento della centrale di Roscoe è un grande successo per la nostra squadra e un’altra pietra miliare nello sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro portafoglio di generazione di energia. In poco meno di due anni abbiamo aumentato la nostra capacità del parco eolico a livello mondiale di 2.600 MW, con più della metà del totale di 1.500 MW, che è presente al momento negli Stati Uniti.

Ma non finisce qui. Anche se ci vogliono ancora un paio di anni per essere completata, E. ON ha anche reso noto di avere finalmente iniziato la costruzione del parco eolico offshore denominato London Array, la cui prima fase genererà 630 MW, che la renderà la più grande centrale eolica offshore del mondo.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (3)

  1. Dov’è l’ecologia in questo progetto? Quella miriade di pale meccaniche oltre che alterare il flusso naturale delle correnti d’aria (quindi alterando il clima) fanno strage di volatili. Ed i megawatt in questione non sono continuativi ma di picco.

    E poi esteticamente sono una vera schifezza….

    E’ una buffonata come l’Idrogeno (ottenuto da idrolisi con energia elettrica od ottenuto da idrocarburi).

    Secondo me il futuro è il solare fotovoltaico associato a batterie ad alta capacità e l’energia del campo magnetico terrestre dove NESSUNO fa studi seri e dove Tesla aveva trovato molte risposte all’inizio del secolo XX.

    Ciao

  2. hai ragione sul puntare sul solare fotovoltaico e altri tipi di energia, come anche la geotermia che è la più efficiente possibile, ma purtroppo devo contraddirti sulle prime cose che hai detto.

    Allora, in primis, non è assolutamente vero che le pale meccaniche alterano il flusso naturale delle correnti d’aria, ed ancora meno è vero che alterano il clima, è solo una di quelle stupidaggini che l’intellighenzia che va contro l’eolico mette in giro.

    Come ad esempio mette in giro la storia che le pale eoliche uccidono gli uccelli. Abbiamo fatto una ricerca in passato, e gli uccelli che muoiono sono molto meno di quelli che ci vogliono far credere, e comunque non sono di più di quelli che si schiantano contro altre costruzioni umane come i grattacieli.

    Infine, se a te non piacciono esteticamente le pale eoliche, pazienza, a me e ad altre migliaia di persone piacciono, è una questione di gusti, e poi in ogni caso, il parco è costruito in un posto lontano dalle case, e dunque nessuno rimarrebbe “schifato” dallo spettacolo.

  3. Una notizia che in poche righe racchiude quanto sia di mostruoso per l’ambiente l’eolico indrutriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.