All’inizio ci eravamo chiesti se il Tetra Pak fosse riciclabile, o almeno in quale contenitore potesse essere smaltito, vista la sua natura di carta, plastica e alluminio assieme.
Dopo gli accordi con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base cellulosica) lo smaltimento del Tetra Pak è stato fatto assieme alla carta e oggi, il suo riciclaggio dà i suoi primi risultati: Eco Lucart Natural, la prima carta nata dal riciclo dei contenitori in Tetra Pak.
Il processo di riciclo che è stato realizzato negli stabilimenti Lucart Group consente di ottenere una carta al 100% ecologica e molto resistente. La società fa parte della Cartiera Lucchese S.p.A., nata nel 1953 nella provincia di Lucca e oggi una delle principali aziende produttrici di tessue ecologico, ossia materiali in carta per il consumo quotidiano, come fazzoletti, carta igienica, tovaglioli…
La qualità dell’eco-carta deriva dal materiale Tetra Pak che utilizza fibre di cellulosa non sbiancate, paragonabili alla cellulosa vergine per caratteristiche, resistenza e anche colorazione avana simil legno. La carta Eco Lucart Natural è risultata vincitrice del premio tra i migliori progetti del premio all’Innovazione Amica dell’ambiente 2010, promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Confindustria e Fondazione Cariplo. Come ha dichiarato il direttore marketing dell’azienda, Massimo Oriani
Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento da parte di Legambiente perché rappresenta una importante gratificazione per Lucart Group e il suo impegno costante nella ricerca di prodotti innovativi, progettati per offrire ai consumatori il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente.
Eco Lucart Natural, ha continuato
è un prodotto eco-rivoluzionario, un’innovativa carta ecologica realizzata recuperando le fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak attraverso un’esclusiva lavorazione che non prevede l’uso di sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente. Eco Lucart Natural rappresenta la nuova generazione di carta ecologica con eccezionali performance di resistenza e assorbenza, il tutto ottenuto senza abbattere nessun albero.
L’azienda svedese Tetra Pak, leader nella produzione di imballaggi per alimenti non è nuova a collaborazioni in favore del recupero dei materiali e della sostenibilità, ricordiamo l’iniziativa svolta assieme a Comieco questa estate che ha mostrato i mille usi della carta, L’altra faccia del macero, una rassegna sul riciclo della carta.
[Fonte: Adnkronos]
[Foto: armiestrumenti]