Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8, secondo le prime informazioni, ha fatto tremare la terra in Toscana ed Emilia poco prima delle 16. È stata avvertita a Firenze, poi a Bologna e quindi a Modena e Reggio Emilia.
Un terremoto di magnitudo 4.8 con epicentro vicino Frassinoro e Castelnuovo ne’ Monti ha fatto tremare la Toscana e l’Emilia. L’evento si è verificato poco prima delle ore 16.00 ed è stato avvertito, secondo le segnalazioni che in questi minuti si rincorrono sul web, anche a Milano. L’istituto Emsc parla di una magnitudo di 5.0 anziché di 4.8 gradi della scala Richter, tuttavia anche l’USGS concorda con le prime rilevazioni dell’INGV nell’attribuire al terremoto una magnitudo di 4.8. La paura in Toscana e in Emilia è stata forte.
Fonti riportano che a Firenze il ministro Fornero abbia interrotto la lezione al Polo Scientifico di Novoli mentre il rettore Alberto Tesi tranquillizzava gli studenti. Si è trattato di una scossa di terremoto breve ma di intensità notevole: al momento si attendono i riscontri della Protezione Civile e ulteriori informazioni dall’INGV. Non è ancora stata diramata alcuna stima riguardante danni e possibili feriti.
Photo Credits | Waifer X su Flickr
Commenti (2)