Terna, principale proprietario della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica riconosce, nella sua politica imprenditoriale, una responsabilità (economica, ambientale e sociale) d’impresa verso la collettività.
Nel 2010 la società entrerà nel Dow Jones Sustainability Index, l’indice borsistico internazionale che include le aziende con le migliori performance di sostenibilità. Un premio per l’impegno nelle politiche ambientali, che da sempre animano il core business di Terna.
Il Piano 2009-2013 prevede lo smantellamento di oltre 1.200 km di vecchie linee a fronte di 450 km di nuovi elettrodotti ad alta tecnologia e cavi interrati in undici regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Abruzzo, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia.
– Demoliremo il triplo delle linee rispetto a quanto costruiremo -. Ha dichiarato l’amministratore Delegato Flavio Cattaneo.
A settembre 2008 Terna firma il Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica. A maggio dello stesso anno, la società presenta il progetto di razionalizzazione per l’Isola d’Elba che prevede il nuovo collegamento elettrico con il Continente e il rinnovo dell’elettrodotto già esistente a 132 kV San Giuseppe – Porto Ferraio per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro. Fra gennaio e febbraio del 2007 sono stati rimossi 12 Km di linee aeree e 28 tralicci nel Parco ”Molentargius-Saline” in Sardegna, con la trasformazione delle basi in cemento in isolotti per la nidificazione dell’avifauna.
Queste sono solo alcune delle iniziative della società, che testimoniano l’impegno verso le tematiche ambientali e l’attenzione alla sostenibilità in tutti i progetti promossi.
Iniziative socioambientali che sono l’essenza dell’anima di Terna, che anche quest’anno decide di rivestirsi d’arte grazie alla seconda edizione del “Premio Terna“, concorso che vedrà artisti di tutto il mondo esibire le proprie opere d’arte contemporanea sul tema Energia: Umanità = Futuro: Ambiente, La proporzione per una nuova estetica. Un concorso che ha il sapore di energia, ambiente e arte, abilmente mescolati nelle mani di artisti giovani e talentuosi di tutto il mondo.