Squali del Mediterraneo, vi proponiamo oggi tante immagini e foto tra le più belle del web che riguardano questi maestosi abitanti dei nostri mari. Dallo squalo bianco allo squalo elefante passando per lo squalo gattopardo, ecco una gallery con i più comuni e i più rari esemplari del Mediterraneo.
Presentiamo oggi una gallery di foto e immagini dedicate agli squali del Mar Mediterraneo, di esemplari rari e meno rari. Nelle foto qui riportate possiamo ammirare un esemplare di squalo toro, specie classificata come autoctona e rara, e il cui status IUCN, quindi dal punto di vista della minaccia, è considerata vulnerabile. Abbiamo poi uno squalo elefante, specie autoctona e rara e anch’essa considerata vulnerabile. Una specie davvero impressionante.
Tra le foto della gallery troviamo poi uno scatto dedicato al cosiddetto Gattuccio, specie autoctona non rara, considerata a rischio minimo, nonché uno spettacolare scatto di un esemplare di squalo gattopardo, una specie autoctona al momento prossima alla minaccia. Troviamo un’immagine dedicata al Palombo Stellato, squalo autoctono e a rischio minimo, una foto dedicata allo squalo bianco, specie autoctona rara considerata adesso vulnerabile, nonché una bella immagine di uno squalo bruno, specie autoctona classificata, nella scala utilizzata per definire il grado di minaccia, come vulnerabile, e un’immagine dedicata allo squalo grigio, altra specie autoctona e considerata vulnerabile.
Abbiamo infine, tra gli scatti dedicati agli squali del Mediterraneo, l’immagine di una verdesca, specie autoctona ormai prossima alla minaccia. Questi sono solo alcuni degli esemplari che abitano, chi più chi meno, le nostre acque. Molte altre sono classificate, alcune comuni, altre la cui presenza è stata segnalata solo poche volte, altre ancora la cui stessa presenza nel mar Mediterraneo è dubbia.
Photo credits | Happy Little Nomad, Alejandro Linares Garcia, Thomas Ernst, Petra Karstedt, thesupermat, Chris Gotschalk, Shark Driver, Jeff Kubina, Shane Anderson su Wikipedia