Un altro passo verso l’innovazione, nel Comune emiliano premiato per il secondo anno come il più “circolare” d’Italia
Si chiama “Comune Calderara Circular Community” il progetto che vedrà la realizzazione di 3 impianti fotovoltaici della potenza di 75 kW e di una piattaforma digitale per la gestione della comunità energetica a calderara di Reno, in Emilia-Romagna. I nuovi impianti saranno installati nell’area nuova della sede comunale, sulla Scuola dell’Infanzia di Lippo e sulla Scuola Primaria “Longara”, con una produzione di energia rinnovabile di circa 100.000 kWh e una riduzione di più di 50 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno – pari all’assorbimento ottenuto da oltre 2.500 alberi. In questo modo, l’Amministrazione comunale potrà condividere i propri consumi di energia, ottenendo incentivi statali da redistribuire a vantaggio di tutti gli iscritti e riducendo significativamente le proprie emissioni di gas serra, con benefici economici e ambientali per tutto il territorio e le persone che lo vivono.
Enel X, in qualità di partner tecnologico, garantirà la gestione tecnico-economica, fornendo la sua piattaforma digitale e le sue soluzioni innovative per assicurare un continuo monitoraggio in tempo reale dello stato della condivisione energetica.
“Con questa iniziativa, diamo vita alla prima comunità energetica aperta alle Amministrazioni pubbliche – ha proseguito Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – confermando il nostro impegno a supportare attivamente la transizione energetica dei Comuni italiani e la loro sostenibilità. Enel X mette a disposizione una pluralità di servizi tecnologici e infrastrutture digitali all’avanguardia, al fine di rendere le comunità energetiche un vero e proprio ecosistema efficiente e sostenibile”.
Per il secondo anno consecutivo, nel 2022 Calderara di Reno è stata riconosciuta come il Comune più virtuoso d’Italia dal Circular City Index – lo strumento digitale e gratuito di misurazione dell’economia circolare e della sostenibilità dei Comuni creato da Enel X e che già nel 2021 incoronava Calderara in base a 4 parametri:
- digitalizzazione;
- ambiente ed energia;
- mobilità;
- rifiuti.
A mantenere Calderara in vetta alla graduatoria hanno contribuito in maniera decisiva il miglioramento del suo punteggio alla voce “accessibilità dei servizi online”, l’aumento delle stazioni di ricarica elettrica e quello relativo all’autoconsumo energetico. Ma i punteggi alti riguardano anche la raccolta rifiuti, la mobilità, le azioni volte al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.
Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response con 7,9 GW di capacità totale, ha installato oltre 2,8 milioni di punti-luce public lighting in tutto il mondo e offre quotidianamente servizi energetici a 63 milioni di clienti residenziali per la commodity. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica e offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il Cliente a tracciare la propria roadmap energetica.