Sembra l’immagine surreale di un Ufo atterrato sul nostro Pianeta, eppure quella che vedete nella foto potrebbe essere la vostra prossima casa! A realizzare questa originale dimora, ovviamente ecologica (altrimenti non saremmo quì a parlarne!), è Solaleya, azienda fornitrice in esclusiva delle Domespace Home negli Stati Uniti.
Un salto sul loro sito, che devo dire mi ha favorevolmente colpito, è d’obbligo per chiunque volesse sfatare il mito che per vivere ecologico bisogna rinunciare a design di classe e dettagli alla moda.
E’ proprio l’ecoarchitettura a fare le nuove tendenze e ce ne accorgiamo dagli innumerevoli sforzi per creare una casa a ridotto impatto ambientale, obiettivo sempre più condiviso da molti professionisti del settore.
Quest’abitazione, ad esempio, è il frutto di un ingegnoso lavoro, che ha adottato forme semplici per creare una dimora unica nel suo genere. Non che le case di legno con il tetto a cupola fossero così anomale da trovare, soprattutto in America, ma certamente non sono così comuni.
I modelli di Solaleya si propongono di diminuire il più possibile gli sprechi energetici sia nella realizzazione dei prodotti, sia nell’effettivo consumo degli abitanti le loro creazioni.
Realizzate completamente in legno, senza materiali tossici e sostanze chimiche nocive, queste case sono resistenti agli uragani e ai terremoti e garantiscono una ventilazione interna regolabile e adattabile a temperature sia calde che fredde.
Le versioni disponibili sono tante, in particolare per le basi. Si può scegliere una base ruotante, l’Harmonic design, sul modello della Rotating tower di cui vi parlammo tempo fa. In tal modo l’abitazione si sposta, seguendo o rifuggendo, a seconda della temperatura desiderata, dalla luce solare.
Numerosi anche i complementi d’arredo realizzati per la Domespace da Soleleya. Tutti davvero molto belli e che contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed accogliente all’interno.
Soleleya ha avuto molti riconoscimenti a livello internazionale, come il Prize of the Environment in Germania nel 1994 e la medaglia d’oro all’International Inventions & New Products Expo di Genova del 2005, come miglior nuovo prodotto.
Una visita virtuale all’interno di queste case a cupola, come da video, da’ una migliore idea di quanto queste abitazioni siano belle e assolutamente originali. Ecologiche, funzionali ed eleganti… e poi, diciamola tutta, non ha il suo fascino vivere in una sorta di ufo atterrato, che ne pensate?
tommy 1 Ottobre 2008 il 3:35 pm
veramente bella!!! ci abiterei mooolto volentieri dentro a una casa così..
Paola Pagliaro 2 Ottobre 2008 il 1:16 pm
Anch’io, spero di poterla comprare un giorno è veramente bella 🙂
Nexso 3 Ottobre 2008 il 8:07 pm
Bellissima. Speriamo che diventi uno standard di produzione.
Oren 1 Marzo 2017 il 2:50 am
Thankfulness to my father who shared with me regarding this blog, this
website is really awesome.
Also visit my website :: ig