Che fine fa il cartone riciclato? Nella maggior parte dei casi va a costituire altri imballaggi, ma l’artista tedesca Sarah Illenberger, in collaborazione con la CD Cartondruck AG, ha realizzato la prima automobile composta in larga parte da questo materiale.
La CD Cartondruck Ag è un’azienda di Obersulm, nel Baden-Württemberg, Germania, che si occupa proprio di produrre imballaggi di cartone. Dopo aver avviato un programma molto ampio di riciclaggio, si è resa conto che ce n’era a sufficienza per creare qualcosa di più delle normali applicazioni a cui siamo abituati, ed ecco l’idea. Insieme alla Illenberger che realizza opere d’arte, tra le tante sue attività, hanno deciso di creare un nuovo modello di auto, realizzato poi concretamente da Smart.
Con questo progetto vogliamo dimostrare che Smart, icona del design moderno, è in grado di lasciare il segno anche in una veste decisamente fuori dal comune. Non ci stancheremo mai di trovare nuovi modi per celebrare la creatività urbana, la varietà del design e l’eccezionale ecocompatibilità di Smart. Ancora una volta Smart Fortwo sottolinea tutti questi aspetti
ha spiegato Marc Langenbrinck, Managing Director del marchio Smart e Responsabile Sales & Marketing. Ma in cosa consiste quest’auto di cartone? Il materiale riciclato viene rimodellato dall’artista berlinese per comporre il rivestimento esterno delle lamiere (una sorta di mosaico chiamato Eco-Flage), gli interni, i tappetini, lo specchietto retrovisore e le alette parasole. La sicurezza dell’auto però non viene messa in discussione perché la solidità è la solita delle Smart, solo che a differenza delle altre ha una rifinitura fatta di materiali riciclati.
Smart CARTONDRUCK dimostra che cartone e scatoloni, se usati in modo intelligente, aprono ad un mondo di possibilità nel design, con soluzioni sorprendenti e sostenibili allo stesso tempo. Ma non è tutto. Oltre alle migliaia di scatoloni con cui sono realizzati gli esterni di Smart CARTODRUCK, anche finestrini e numerosi elementi interni sono stati prodotti in cartone, senza pregiudicare in alcun modo la funzionalità degli stessi
ha aggiunto Steffen Schnizer, Membro del Board di CD Cartondruck AG. L’auto, decisamente innovativa, verrà presentata in occasione dello Smart Urban Stage che si terrà dal 28 al 30 settembre prossimi a Parigi, in concomitanza con il Salone dell’Auto.