La Settimana del Baratto, che si svolge in tutta Italia dal 17 al 25 novembre 2012, non a caso va a coincidere con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Il loro obiettivo è comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini europei; il loro metodo diverso: scopriamolo! Anticipiamo che i partecipanti alle due iniziative potranno aderire alla settimana del baratto nei B&B italiani scambiando un soggiorno nelle strutture con beni o servizi.
L’idea della collaborazione tra la Settimana del Baratto e la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nasce dalla comunione dello stesso orizzonte etico e dal fatto che semplici “pratiche virtuose possono entrare a far parte della vita di tutti i giorni”. Mentre la Settimana europea è dedicata alla riduzione dei rifiuti con la promozione di eco-azioni volte a ridurre l’impatto dei rifiuti sul territorio, con pratiche legate alla riduzione degli sprechi, al baratto, al recupero e al riciclo dei materiali; la Settimana del Baratto prevede lo scambio di oggetti, beni e servizi con altri oggetti, beni o servizi rispettosi dell’ambiente e nell’ottica della sostenibilità. Promotore della Settimana del Baratto è il portale Bed&Breakfast che offre ai suoi utenti la possibilità di utilizzare il sito per promuovere e divulgare iniziative sostenibili legate alla gestione dei B&B italiani che offrono ai “viaggiatori consapevoli” la possibilità di barattare un soggiorno di uno o più notti presso le oltre 2.500 strutture che hanno aderito, con beni o servizi. Come si legge nel comunicato stampa diramato
La Settimana del Baratto è un modo per tornare alle origini dell’ospitalità quando a prevalere erano le ragioni dell’accoglienza e le possibilità di scambio piuttosto che la logica del denaro.
Sul sito dedicato all’iniziativa sostenibile potrete scegliere la località che vorreste visitare e la struttura che potrebbe ospitarvi in cambio del vostro baratto. Esso consiste in una eco-azione che potrete scegliere nella Lista dei desideri dei gestori che aderiscono alla Settimana del Baratto. Poi non vi resta che consultare il gestore e decidere la vostra partenza!
[Fonte e foto: Settimana del Baratto]