Il Governatore della California Arnold Schwarzenegger ha presentato ieri a Copenaghen, insieme al Governatore dello stato brasiliano di São Paulo, José Serra, una proposta alle Nazioni Unite, nel caso in cui fallisse il vertice di Copenaghen: una sub-conferenza nazionale sul clima.
Vorrei chiedere alle Nazioni Unite di convocare un vertice sul clima, come Copenaghen, ma per le città, per gli Stati, le province e le regioni. I Governi nazionali del mondo non possono compiere i progressi che sono necessari in materia di cambiamento climatico a livello mondiale da soli
ha spiegato Schwarzenegger all’auditorium del COP15. Schwarzenegger, il cui Stato è la settima potenza economica più grande del mondo, fa riferimento all’attivismo degli anni Sessanta e al suo successo nel promuovere i diritti delle minoranze e delle donne e ha suggerito che un approccio simile per ridurre le emissioni di carbonio potrebbe essere più efficace rispetto alle conferenze internazionali come il COP15.
La storia ci dice che i movimenti sono iniziati con la gente, non con il Governo. E poi, quando diventano abbastanza potenti, il Governo risponde. La California ha dimostrato che un sub-governo nazionale può aprire la strada al cambiamento nazionale e invito tutti i leader del mondo qui a Copenaghen a liberare il potere del livello sub-nazionale, per aiutarci a creare un ambiente che possiamo con orgoglio tramandare ai nostri figli, nipoti e oltre.
La California riceve oggi il 27% della sua energia da fonti rinnovabili, e la quota salirà fino al 45% entro il 2020, secondo il governatore, a prescindere dall’esito di questa settimana.
Stiamo procedendo con le tecnologie verdi, non importa quello che succede a Washington o Copenhagen
ha spiegato. Il governatore brasiliano non è estraneo alla lotta contro le emissioni di carbonio a livello sub-nazionale. Lo Stato di José Serra, São Paulo, è riuscito a ridurre l’impronta ecologica della città più grande della nazione ad un quarto della media del Paese, nonostante la produzione di un terzo del PIL del Brasile e la presenza del 40% della sua industria.
Questa la risposta di Serra:
La deforestazione è sotto controllo a causa delle politiche di uso del suolo. Le sub-iniziative nazionali, regionali o locali, sono cruciali per l’avanzamento della causa ambientale e per una conclusione rapida di un accordo globale sul clima.
La lotta ai cambiamenti climatici deve iniziare a livello regionale, nelle comunità locali, e a livello individuale. La riunione dei potenti del mondo serve per discutere di un importante problema dei potenti, ma la risoluzione del problema di tutti gli altri possiamo trovarla solo noi.
Fonte: [Treehugger]
Commenti (1)