Partirà il 25 maggio 2012 Sardegna Nord Cetacei, il progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari per monitorare le acque a nord dell’isola e studiare le abitudini, i comportamenti e le interazioni dei cetacei che popolano lo stretto di mare tra i porti di Olbia e Bosa con l’uomo. Inoltre analisi di tipo virologico e parassitologico, potranno informare sullo stato di salute dei cetacei.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione 41Nord-La Maddalena e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. L’equipaggio vede impegnati una ventina tra studiosi e ricercatori che saranno in mare per circa 10 giorni, durante i quali percorreranno più di 400 miglia marine. Responsabile scientifico del progetto Sardegna Nord Cetacei è il professor Salvatore Naitana, che da diversi anni si occupa dei vari aspetti della fisiologia della riproduzione e dell’etologia di mammiferi e uccelli. A lui spetta il compito di determinare i parametri riproduttivi e i comportamenti tra gli individui dei gruppi di cetacei monitorati. Fanno parte del gruppo scientifico: lo studioso e fondatore dell’Associazione 41Nord Andrea Rotta, i biologi marini Maria Grazia Pennino e Angela Pira, i naturalisti marini Benedetto Cristo e Luca Bittau, la zoologa Renata Manconi, il ricercatore Giovanni Giuseppe Leoni. Del gruppo di Microbiologia e Malattie infettive fanno parte i professori Marco Pittau, Alberto Alberti e Roberta Lecis; mentre del gruppo di Parassitologia: il naturalista Paolo Merella e i veterinari Giovanni Garippa, Salvatore Mele e Cristina Piras. Nei gruppi logistici e della comunicazione vi sono infine: Marco Ferraro, Pasquale La Pera, Mirko Ugo, Santo Acciaro, Lisa Benvenuto e Antonello Tovo.
Nella campagna verranno monitorate otto specie di cetacei: il delfino Stenella striata, la balenottera comune, lo zifio, il delfino Tursiope, il grampo o delfino dai graffi, il capodoglio, il delfino comune, il globicefalo o delfino dal capo prominente e globoso; diversi uccelli marini e la tartaruga Caretta caretta.
[Fonte e foto: Sardegna Nord Cetacei]
Commenti (1)