Sara Turetta, presidente di Save the Dogs and Other Animals, sarà la prima animalista a essere insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, onoreficenza che finora non era mai stata attribuita a un’attivista per i diritti degli animali. Il conferimento ufficiale si terrà il 10 luglio 2012 a Bucarest.
Il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia è “dedicato a quelle personalità che si sono distinte per la loro vicinanza al nostro Paese e per l’attaccamento mostrati nel segno dei più alti valori sociali di convivenza e solidarietà”, come ha sottolineato l’ambasciatore italiano a Bucarest.
L’associazione Save the Dogs di cui Sara Turetta è presidente opera in Romania e gestisce da un lato centri di cura e soccorso per animali, dall’altro organizza continui progetti educativi per le scuole, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica, e delle future generazioni in particolare, verso il valore della vita degli animali. Save the Dogs ha inoltre avviato il primo progetto di pet therapy con asinelli, che punta ad aiutare i bambini disabili del Centro Don Orione di Bucarest. Ecco la motivazione legata all’attribuzione del titolo, concesso dal Presidente della Repubblica in persona:
Sara Turetta costituisce una figura di assoluto rilievo nel movimento animalista in Romania. Mediante la sua opera e le sue battaglie civiche, ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di una cultura animalista nel Paese, battendosi per i diritti degli animali e denunciando con forza ed efficacia gli abusi perpetrati contro di essi.
Sara Turetta ha di recente dichiarato, in merito all’onoreficenza che le sarà conferita il 10 luglio:
Quando ho ricevuto la comunicazione da parte dell’Ambasciatore Cospito sono rimasta davvero colpita e commossa dalla notizia. Non solo perché è un grande onore essere insignita di un tale riconoscimento ma anche perché attraverso di esso viene celebrato il valore di chi si occupa della sofferenza degli animali.