Samsung Eco: anche il cellulare diventa ecologico

di Redazione Commenta

Ormai tutte le aziende tecnologiche del mondo hanno capito che il mercato del futuro sarà quello ecologico. Dopo aver inventato i pc verdi, ora i coreani immetteranno sul mercato anche i cellulari che rispettano l’ambiente.

Il nuovo telefono sarà prodotto dalla Samsung, la linea si chiamerà ECO (originale, non c’è che dire) e utilizzerà polimeri di mais per la costruzione del corpo esterno, così da ridurre lo spreco derivante dai pezzi di plastica (che ricordiamo, proviene dal petrolio, e con quello che costa adesso bisogna evitare di utilizzarlo). I primi due modelli saranno il SCH-W510 e il SGH-F268 e offriranno le stesse caratteristiche dei cellulari in commercio al momento, come la fotocamera da 3 megapixel, bluetooth, HSPDA (il nuovo UMTS) e il lettore multimediale.


Già la riduzione dell’utilizzo dei materiali esterni in plastica sarebbe potuta bastare. Ma i coreani hanno voluto fare ancora di più, e hanno promesso che anche le parti elettroniche saranno il più ecologiche possibile. Infatti si eviterà di usare metalli pesanti potenzialmente pericolosi come il piombo, il cadmio e il mercurio, e l’intero dispositivo sarà coperto da uno strato di antibatterico per proteggere il consumatore dalle malattie che una esposizione prolungata al cellulare può portare. Per quanto riguarda il secondo modello, l’SGH, si è evitato anche di utilizzare BFR (ritardanti di fiamma bromurati) e PVC (cloruro di polivinile), componenti molto pericolosi utilizzati generalmente per i telefoni cellulari, e da cui tutte le case produttrici stanno cercando di liberarsi.

“Samsung sta cercando fortemente di contribuire alla sostenibilità ambientale. Ora stiamo cercando non solo di lanciare prodotti più rispettosi dell’ambiente costruiti con materiali rinnovabili e che consumano meno energia, ma anche di istituire un sistema di riciclaggio dei vecchi telefoni”

Così Geesung Choi, presidente della Samsung Telecommunication Business, alla presentazione dei due modelli futuristici, che dimostra come si voglia battere sul tasto dell’ecologia ora che è molto di moda. La sensazione è che nel momento in cui dovesse sbarcare sul mercato europeo e americano uno di questi modelli ecologici, e dovessero essere confermate le aspettative di efficienza, questa nuova generazione andrà a ruba e tutte le case produttrici dovranno adeguarsi.
Ma al momento i due cellulari sono disponibili solo per il mercato cinese e coreano. Non vediamo l’ora che arrivino anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.