Tenere sotto controllo la glicemia è un’impresa possibile, anche grazie a tutta una serie di rimedi e soluzioni naturali.
A chi si chiede come fare per abbassare la glicemia alta, senza dover ricorrere a cure mediche invasive, la risposta arriva dalle scelte alimentari adeguate, dallo stile di vita sano, che rifugge stravizi ed eccessiva sedentarietà, dalla pratica di una buona attività fisica, dall’assunzione d’integratori naturali.
Per abbassare la glicemia, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue, può essere sufficiente seguire alcune semplici regole a partire dalla dieta, il più efficace fra i metodi per far scendere la glicemia.
L’alimentazione, un elemento fondamentale in tema di glicemia
Un’alimentazione corretta prevede il consumo costante di frutta, verdura, cereali integrali, e poi ancora grassi sani e carni rigorosamente magre. I carboidrati possono essere inseriti nella dieta ma con un consumo misurato. Inutile rinunciare a pane, pasta e all’amata pizza, a patto che si scelga di non eccedere con le quantità, e comunque alternandole ad altri cibi.
Se l’attività fisica è essenziale, come ridurre lo zucchero nel sangue è possibile aumentando il consumo di fibre. Gli specialisti consigliano di consumare regolarmente 5 porzioni giornaliere di frutta e verdura, equilibrando le scelte. Determinante non esagerare con la frutta, che contiene zuccheri, e deve essere consumata preferibilmente a pasto e non in versione spuntino spezza-fame. Meglio evitare frutti troppo maturi, e cottura dell’alimento. Per quel che concerne le verdure, è preferibile scegliere quelle da consumare a crudo. Nel caso si opti per la cottura meglio procedere con preparazioni a basso contenuto di acqua, e valutare l’uso di recipienti chiusi, che consentono di non disperdere il grande patrimonio vitaminico e minerale, offerto da questi splendidi prodotti della natura.
Per tenere a bada la glicemia è opportuno mantenere il giusto grado d’idratazione, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. E’ inoltre essenziale limitare il consumo di dolciumi e bevande gassate, eliminare gli alcolici, ed evitare assolutamente di mangiare scondito. Quanto ai metodi di cottura dei cibi meglio privilegiare quelli semplici, più sani e salutari.
Gli integratori naturali, un valido aiuto per abbassare la glicemia
Per abbassare la glicemia in maniera del tutto naturale è possibile fare ricorso agli integratori, prodotti realizzati per limitare l’eccesso di glucosio nel sangue, e mantenerlo a livelli regolari.
Come consigliano gli specialisti, ma anche più semplicemente il farmacista di fiducia, i migliori integratori vantano una formula del tutto naturale e contengono ingredienti vegetali e nutrienti ad azione ipoglicemizzante come cannella, mirtillo nero e momordica, conosciuta in Italia con il nome di “melone amaro”. Non manca una soluzione legata alla gymnema, pianta tropicale che vanta il soprannome di “mangia zuccheri”, perfetta per ridurre l’assorbimento di glucosio a livello intestinale.
Nelle ricche vetrine delle farmacie on line sono disponibili anche integratori a base di oleuropeina e idrossitirosolo, interessanti polifenoli presenti negli estratti di foglie di olivo, capaci d’incentivare l’assorbimento periferico di glucosio.
Come dimostrano gli studi di settore, per regolare il livello di glucosio nel sangue un valido supporto è quello offerto da un elemento micronutriente come il cromo. Il minerale permette all’insulina di legarsi ai recettori, e allo zucchero presente nel sangue di raggiungere le cellule, limitando la presenza di glicemia.