Il salone dell’auto di Francoforte si è appena aperto, e vediamo cosa ci riserverà per il futuro l’industria automobilistica verde, la quale sembra aver sorpassato quella tradizionale, fatta di SUV e auto inquinanti. Oltre alle 4 Renault concept car elettriche, tantissime altre case automobilistiche hanno presentato le proprie novità. Ma avranno il coraggio o l’impegno per andare avanti con i loro progetti? Vediamo cosa ci hanno proposto per ora.
La Renault conta sull’aumento del prezzo del gas e della benzina per farci girare sull’auto elettrica. Altri invece scommettono sulle ibride perché la combinazione di gas più elettricità farà sentire più sicuri gli acquirenti. Ma altri ancora propongono un nuovo concetto di auto elettrica in mostra. Andiamo a visitarle dopo il salto.
Le automobili elettriche, che saranno costruite sicuramente dalla Hyundai, ci si aspetta possano essere pronte per il 2010 e avranno un’autonomia di 150 km. Il primo mercato in cui verranno sperimentate sarà quello coreano, a causa dei gravi problemi ambientali che da quelle parti si stanno facendo sentire. Ford ha la sua Focus BEV elettrica, che garantisce 120 km per carica. I 15 modelli già nel Regno Unito stanno effettuando dei test e si vedranno all’opera su strada a Londra nel 2010. L’obiettivo è metterli in commercio entro il 2011.
Citroen è l’altro produttore di auto francese che sta lavorando sull’elettrico. Anche per lei, ci si attende un’autonomia di 120 km con una ricarica di 5 ore. Brabus è una società di tuning che trasforma le automobili senza mercato in auto appetibili. Così ha preso una Smart, l’ha personalizzata con sedili in pelle e un motore Tesla, e ne ha fatto una macchina costosa. Dopotutto, come potremmo parlare di auto elettriche, senza citare la Tesla, la prima a puntare su questo cavallo. Alcuni modelli sono stati esposti alla mostra, e si sono subito dimostrati tra i più attraenti, anche se molto costosi. Molti modelli sono stati venduti a 99.000 euro a gente come George Clooney.
E poi ci sono i modelli sperimentali ma sorprendenti, come la Trabant di cui ci siamo occupati tempo fa. E’ un vecchio modello della Germania dell’Est, affettuosamente ricordato come maleodorante, lento e inaffidabile. Un consorzio sta cercando di mettere insieme i fondi per costruire un nuovo modello completamente elettrico, con riscaldamento solare ed ecologico. Finora però esiste solo un prototipo e non si sa se effettivamente sarà mai messo sul mercato.
Tra le automobili elettriche in mostra, quella più vicina alla commercializzazione è il modello BMW, che dicono di volerlo mettere sul mercato il più presto possibile. Per ora esistono 612 di questi modelli per uno “studio sul campo”. Tuttavia il modello potrebbe essere tradotto in un ibrido, più facilmente vendibile. Audi ha la sua e-tron sul display ed è una delle più belle. Sta progettando per il 2012 una piccola edizione limitata. L’autonomia promessa è di 250 km.
Anche la Volkswagen ha un auto elettrica in mostra, chiamata e-motion (cute). Stanno pensando di farla uscire per il 2013. Ci vorranno 5 ore per la ricarica per un’autonomia di 130 km. Per quanto riguarda le italiane, ancora delusione. Tante belle auto, come le nuove Ferrari disegnate da Pininfarina, ma ancora nulla di nuovo dal punto di vista dell’ecologia. Ed ora, godetevi questa piccola gallery delle ultime novità.
Fonte: [Treehugger]