Continuano le iniziative on-line che promuovono la nascita di software in linea con le tendenze eco, oggi più che mai, una necessità più che una moda vista l’urgenza di abbassare il quantitativo di emissioni per porre un freno ai cambiamenti climatici in atto.
Un nuovo straordinario programma sul web vi permetterà ora di calcolare il potenziale solare della vostra casa.
Si chiama Roofray e funziona abbastanza semplicemente: è sufficiente inserire le coordinate geografiche della propria abitazione, l’esposizione solare, l’inclinazione del tetto e il programma calcolerà in automatico il potenziale solare della vostra dimora.
Successivamente, sarà possibile passare al secondo passo che prevede il calcolo del consumo e della produzione mensile che si avrebbe installando i pannelli sul proprio tetto. Il calcolo viene effettuato tenendo conto della posizione dell’abitazione, della copertura del cielo provocata dalla nuvole, dell’esposizione, dell’intensità solare nella regione di residenza.
Nella terza fase, inserendo l’ammontare del proprio conto di energia elettrica, la società fornitrice e il consumo elettrico mese per mese si otterranno i preventivi dettagliati di guadagno e risparmio energetico.
Per il momento il programma è disponibile solo in inglese, ma è abbastanza facile ed intuitivo da poter essere usato anche da chi non conosce la lingua. Che ve ne pare?
Nexso 15 Agosto 2008 il 4:46 pm
L’ho provato ma mi dice che non ha informazioni sulle coordinate inserite (Palermo).
Paola Pagliaro 16 Agosto 2008 il 4:05 pm
uhm, per questo è in inglese, credo non abbiano le mappe italiane nel database 🙁