Nella Regione Emilia-Romagna gli Enti del territorio possono risparmiare ben otto milioni di euro all’anno sul gas, sull’acquisto di carburante, ovverosia il gasolio, la benzina ed il Gpl, nonché per la fornitura di energia elettrica. A darne notizia è stata l’Amministrazione regionale per effetto di tre specifiche procedure, realizzate da Intercent-Er, l’Agenzia regionale, grazie alle quali gli acquisti possono essere effettuati a condizioni economicamente favorevoli con un conseguente taglio alle spese per i consumi energetici.
Trattasi complessivamente di tre gare, di cui quella per l’energia elettrica, per circa 28 milioni di euro, destinata dalle Aziende sanitarie regionali che a fronte del risparmio economico possono anche optare per l’acquisto di energia verde prodotta con le fonti rinnovabili.
Secondo quanto dichiarato da Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, in questo modo si può dare un valido contributo sia allo sviluppo sostenibile, sia all’efficienza energetica visto che al taglio dei costi per le forniture si dovranno considerare, in aggiunta, anche i comportamenti virtuosi che le Amministrazioni sapranno mettere in atto.
Proprio attraverso Intercent-ER l’Amministrazione regionale è così intervenuta su un comparto chiave e nello stesso tempo complesso come quello dei consumi energetici che, secondo quanto messo in risalto proprio dall’Assessore Muzzarelli, risulta essere caratterizzato da tariffe e prezzi che a fronte di forti oscillazioni presentano anche una crescita tendenziale.
L’Assessore ha inoltre colto l’occasione per sottolineare come i risparmi conseguiti dagli enti del territorio attraverso tali azioni di contenimento dei costi per i consumi energetici debbano essere destinati sia agli investimenti, sia alla ricerca per le fonti rinnovabili in modo tale da poter contribuire in maniera attiva al cambiamento del nostro sistema. Ad esempio, solo sul gas le Asl dell’Emilia-Romagna con le gare potranno risparmiare ben 1,8 milioni di euro che salgono a 2,8 con l’altro milione di euro circa risparmiato dagli altri Enti del territorio.
Commenti (1)