La Regione Lombardia per il settore energetico sta portando avanti degli strumenti di sussidiarietà a favore delle piccole e medie imprese che al riguardo mostrano un forte interesse. A dichiararlo è stato il vice presidente ed assessore all’Industria ed all’Artigianato della Regione Lombardia, Andrea Gibelli, in concomitanza con il rilascio dei primissimi dati su “Trend“, un progetto per la “Tecnologia e innovazione per il risparmio e l’efficienza energetica diffusa” che a poche ore dal lancio del Bando ha già riscosso un grande successo.
Al riguardo, infatti, l’Assessore ha fatto sapere che già dopo un’ora le piccole e medie imprese avevano presentato quasi 60 domande di adesione a fronte di oltre 150 in bozza e circa duecento accessi al sito Internet. Sul Portale www.trend.regione.lombardia.it è possibile acquisire informazioni sul Progetto ed accedere alla documentazione in pdf scaricabile. Possono partecipare a Trend le imprese, i fornitori di servizi e quelli di tecnologie. In particolare, le PMI, nella prima fase del progetto, possono fare leva su un Bando di co-finanziamento per i check-up energetici.
Questo al fine di poter valutare i livelli di efficienza energetica e, conseguentemente, intraprendere le opportune azioni per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia, ma anche per la sua produzione attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Una volta effettuati i check-up, che sono ben 500, la piccola e media impresa nella seconda fase avrà la possibilità di realizzare ben 100 interventi che saranno emersi dalla fase di analisi con l’obiettivo di andare a migliorare l’efficienza energetica dell’azienda, e di tagliare la CO2 e la bolletta energetica attraverso la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.
Trend è un progetto che coinvolge attivamente le PMI per un periodo pari a ben tre anni con diversi step che spaziano dalle iniziative di finanziamento, come sopra accennato, agli interventi di sensibilizzazione, e passando per il coinvolgimento dei fornitori di tecnologie e di servizi.