Abbassalabolletta è il primo gruppo di acquisto energia italiano, promosso dall’Associazione Altroconsumo per ridurre i costi delle bollette di luce e gas per i consumi domestici. L’esperienza è già stata fatta in altri Paesi europei riscuotendo un ottimo successo e facendo risparmiare di fatto un bel po’ di denaro ai consumatori. Scopriamo come funziona e come si può aderire ad un gruppo di acquisto energia.
In sintesi si può dire che un gruppo di acquisto è un insieme di consumatori in grado di indire un’asta fra i fornitori di energia per i consumi domestici di luce e gas per poter scegliere il fornitore più conveniente. La strategia serve principalmente per creare competitività tra le aziende e far abbassare i costi dell’energia con la promozione di tariffe convenienti e personalizzate. A fare da garante all’iniziativa è l’Associazione Altroconsumo, la più importante a livello nazionale per la tutela dei consumatori in Italia. Sul sito dell’Associazione è possibile accedere al portale di Abbassalabolletta in cui si legge che tutti possono iscriversi ad un gruppo di acquisto energia, l’unico vincolo per l’adesione è essere possessori di un contratto per la fornitura di elettricità e gas per usi domestici. Non occorre essere registrati ad Altroconsumo e l’adesione al gruppo di acquisto è gratuita. Tutti sono chiamati a partecipare, entro il 18 settembre 2013, affinché il gruppo di acquisto sia molto numeroso e quindi più incisivo nelle aste e nella stipula di un accordo personalizzato per quanti vorranno partecipare.
I consumi di elettricità e gas nel nostro Paese sono stati già liberalizzati nel 2003 e nel 2007 ma questo non si è tradotto in vantaggi e risparmi per gli utenti. Con l’aiuto di Altroconsumo e il sostegno degli altri utenti, il gruppo di acquisto è facilitato sia nella lettura delle bollette che nel calcolo effettivo del risparmio: la stessa associazione dei consumatori effettuerà dei calcoli personalizzati per gli utenti di Abbassalabolletta, e dal 3 ottobre 2013 comunicherà il nome dell’azienda vincitrice dell’asta. Il gruppo di acquisto avrà tempo fino al 30 novembre per decidere se sottoscrivere la nuova tariffa, senza alcun vincolo.