La crescente carenza di acqua – un problema perenne nelle nazioni più povere di tutto il mondo – è prevista raggiungere le nazioni ricche nel mondo occidentale.
Gli Stati Uniti, la Spagna, l’Australia e i Paesi Bassi sono a rischio di far fronte alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici, compresa la siccità, le inondazioni, gli uragani e l’innalzamento del livello del mare. Come mette in guardia il Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon:
Anche le nazioni più ricche del mondo non sono immuni.
Citando i dati ufficiali degli Stati Uniti, Ban Ki-moon ha dichiarato che lo stato della California, la quinta più grande economia del mondo, potrebbe assistere al declino delle aziende agricole e all’esaurimento dell’acqua nelle principali città già entro la fine di questo secolo.
Il responsabile di questi stravolgimenti è senza dubbio il riscaldamento globale.
Il clima sta cambiando in tutto il mondo. E’ un dato di fatto. E anche noi dobbiamo necessariamente cambiare, per adattarci e sopravvivere, non pensando ai cambiamenti climatici come a qualcosa di lontano che interessa semplicemente i Paesi del Sud del mondo, come se anche soltanto questo non bastasse già a darci una mossa per rimediare al disastro da noi stessi creato.
Gli scienziati dicono che entro il 2020, da 75 a 250 milioni di persone in Africa si troveranno ad affrontare la più grande carenza di acqua mai avvenuta, proprio a causa del cambiamento climatico.
Nei prossimi dieci anni le pioggie dalle quali le popolazioni africane ricavano l’acqua potrebbero diminuire di più della metà. Gli scenari che si presenterebbero a quel punto sono a dir poco spaventosi.
Il Dr. Mark Smith, direttore del programma per l’acqua all’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), concorda sul fatto che è in arrivo una crisi mondiale delle risorse idriche. Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha dichiarato recentemente l’emergenza siccità, a testimonianza del fatto che il cambiamento climatico pone molti pericoli in tutto il mondo, anche alle nazioni ricche, e molte problematiche sono o saranno le stesse di quelle che vivono i Paesi in via di sviluppo e sottosviluppati. Ad esempio l’aumento della siccità è una delle principali preoccupazioni in luoghi come la Spagna, l’Australia e in California, e l’innalzamento del livello del mare potrebbe essere un disastro per i Paesi Bassi.
[Fonte: Environmental News Network]