Riscaldamento globale nel 2024, la situazione aggiornata

di Daniele Pace Commenta

Una notizia alquanto particolare è emersa dalla questione sempre così preoccupante come quella riguardante il riscaldamento globale. Incredibilmente tale surriscaldamento ha generato una Terra più verde. Senza dubbio sembra essere un grosso controsenso, soprattutto per quanto detto in questi anni dai vari scienziati (Onu compresa), che più volte hanno evidenziato i pericoli della desertificazione.

Riscaldamento globale
Riscaldamento globale

Tutto quello che dobbiamo sapere oggi sul riscaldamento globale

Gli ultimi dati raccolti dagli esperti evidenziano però un aspetto totalmente differente. Approfondendo la questione è emerso come l’aumento dei livelli di anidride carbonica, stia praticamente trasformando le terre aride, caratterizzando un inusuale Pianeta più verde.

Lo studio ha rilevato come l’aumento di CO2 favorisca la fotosintesi, dando così modo alle piante di crescere utilizzando la poca acqua a cui hanno accesso in modo più efficiente. Nonostante ci sia quindi un evidente aumento dell’aridità, questo inverdimento sta avvenendo in molte delle terre secche a livello globale. Dati alla mano c’è un inverdimento che risulta essere tre volte maggiore rispetto al processo di desertificazione, con il 41% delle zone aride del Pianeta che ha subito tale trasformazione.

Principalmente tra il 2000 ed il 2017 è stato notato questo aumento importante della vegetazione, mentre sono calate le zone più aride. Tale fenomeno continuerà in questo modo anche nei prossimi anni, stando infatti ad un modello sviluppato dall’università di Tsinghau entro la fine del secolo le terre aride si espanderanno di appena il 5%, ma la produttività delle piante crescerà del 50%. Chiaramente questo non significa che sia stato superato il problema del cambiamento climatico.

C’è l’aspetto positivo dell’aumento della vegetazione che permetterà si smaltire più anidride carbonica e quindi rallentare in un certo senso il processo del riscaldamento globale, ma c’è un vistoso esaurimento delle risorse idriche. Bisogna poi pensare di salvare anche i deserti. Insomma notizie positive che non risolvono comunque problematiche importanti legate al nostro Pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.