Il riscaldamento globale esiste, ed ormai nessuno più lo nega. Se fino a qualche anno fa infatti c’era chi continuava a negarlo, ora le prove sono talmente evidenti che sarebbe come negare che la Terra è rotonda. Se però ancora qualcuno dei vostri conoscenti afferma che questo non sia vero e vi chiede delle prove, ecco di seguito alcuni evidenti indizi che il mondo è già cambiato, e ancora lo farà in futuro, a causa del riscaldamento globale.
Negli ultimi 100 anni la temperatura media del pianeta è aumentata di 0,74 gradi Celsius. Può sembrare poco, ma ha già avuto degli effetti di cui non ci rendiamo conto, ma che sono sotto gli occhi di tutti.
1 – Spostamento degli interessi energetici verso Nord. Fino a qualche decennio fa il Polo Nord era una frontiera invalicabile. Nonostante in molti sapessero che petrolio e gas naturale contenuti sotto i ghiacci fossero molto abbondanti, nessuno vi si avvicinava perché estrarli era impossibile. Ma negli ultimi anni si sono aperte molte “strade” tra i vari ghiacciai, sta diventando sempre più facile reperire risorse in un ecosistema delicato come quello, e così Stati Uniti, Russia, Canada e molti Paesi del Nord Europa si stanno spostando in quelle zone per ricavarci profitto.
2 – Modifica delle stagioni. Il detto “non esistono più le mezze stagioni” è diventato realtà. E se da noi sembra uno scherzo, non lo è al Polo Sud dove i pinguini si stanno spostando in massa perché le terre in cui erano prima sono diventate inospitali, mentre quelle che una volta non gli “interessavano”, ora diventano più vivibili in determinati periodi dell’anno. Ma gli esempi sono anche davanti ai nostri occhi come i felini che hanno una stagione di fertilità più lunga rispetto al passato.
3 – Diminuzione della neve. Lo stiamo vedendo anche in Italia, ormai non nevica più nemmeno sulle cime più alte. Il tasso di nevicate negli ultimi anni è sceso drasticamente in tutto il mondo, mettendo a rischio anche l’approvigionamento idrico.
4 – Cambiamenti nei vegetali. Rispetto al 1800 la fioritura delle 43 specie di piante più comuni al mondo si è spostata in avanti di circa 10 giorni. Altre sono addirittura scomparse, come 15 specie di orchidee.
5 – Mutazioni genetiche. Negli ultimi anni degli organismi semplici come i moscerini della frutta hanno mostrato una mutazione genetica perché la loro vita è legata alla temperatura esterna. Infatti si sono adattati persino a latitudini più elevate, dove normalmente non si erano mai visti. E come loro molte specie di insetti, alcuni una volta solo equatoriali, si stanno spostando verso l’emisfero Nord.
6 – Cambiamenti negli orsi polari. Rispetto al passato, gli orsi sono costretti a nuotare per una media di 12 giorni in più all’anno per poter sopravvivere alla ricerca di cibo e pezzi di ghiaccio in cui dormire.
7 – Spostamenti degli animali. Sono tantissime le specie che si stanno spostando verso i poli. Mediamente si calcola che nell’ultimo decennio la maggior parte delle specie abbiano spostato il loro habitat di oltre 17 km per potersi adattare a latitudini più convenienti. Esistono poi casi limite come l’usignolo di fiume che si è spostato di circa 150 km più a Nord negli ultimi 10 anni in tutti i Paesi del mondo in cui vive.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)