Volete tagliare del 50% la vostra bolletta energetica? Siete interessati a diminuire le emissioni della vostra abitazione? Allora potrebbe interessarvi il progetto Officinae Verdi. Si tratterebbe di un accordo stipulato da Unicredit, WWF e Solon con l’obiettivo di rendere più facile ed economico l’accesso alle rinnovabili da parte dei cittadini. Come fare è semplice. Sono infatti previste due sezioni, una per i privati e l’altra per le aziende, che si compongono di diversi servizi volti alla produzione e al risparmio energetico.
Un esempio? Officinae Verdi offre un kit combinato fotovoltaico+efficienza energetica supportato da dei prodotti finanziari che accompagnano l’installazione. I tecnici di Solon ed il personale dell’Energy Desk seguono tutte le pratiche burocratiche e rispondono ai dubbi dei clienti dal momento dell’installazione fino al collaudo. Per una famiglia interessata il risparmio in bolletta può arrivare fino al 50%, mentre le aziende potrebbero riuscire a risparmiare intorno al 30-35%.
Mettere un pannello fotovoltaico sul tetto della propria casa costa quanto una macchina di media cilindrata: è una scelta affrontabile dalla maggioranza delle famiglie. E anche le possibilità di risparmio sono enormi e a prezzi convenienti. Finora è mancata la capacità di integrare queste due opzioni dando un servizio affidabile e a costi certi
ha spiegato Gaetano Benedetto, direttore delle politiche ambientali del Wwf. Le aziende inoltre saranno supportate da Unicredit nel caso di riqualificazione energetica, permettendo un risparmio in bolletta sin da subito. Il WWF invece si occuperà di monitorare le emissioni di CO2, favorendo degli interventi ambientali che tenteranno di assorbire ulteriormente anche quel poco di anidride carbonica che verrà prodotta.
Abbiamo deciso di puntare con convinzione su questa scommessa perché siamo convinti che le rinnovabili e l’efficienza rappresentino un settore strategico per l’economia del Paese e possano offrire vantaggi concreti alle famiglie. Su questi segmenti abbiamo già concesso crediti per 6,1 miliardi a fine 2010. Ora, con Officinae Verdi, andremo avanti mettendo a punto un modello più ramificato che svilupperemo prima in Italia e poi all’estero
ha concluso Paolo Fiorentino, vicedirettore di Unicredit.