La Cina fa passi da gigante nell’economia, nelle infrastrutture, nella tecnologia e ora anche nell’uso di fonti rinnovabili. Secondo l’ultima stima dell’Ernst & Young Country Attractiveness Indeces i Paesi emergenti traineranno il settore mondiale delle energie rinnovabili e dell’economia che vedrà, invece, i Paesi occidentali rallentare per i costi del petrolio e dei combustibili fossili.
Europa dell’Est, Medio Oriente, Sud Est asiatico, Nord Africa e America Latina saranno il futuro dell’economia globale, grazie agli investimenti nelle energie pulite, maturati in questi anni di crisi e di stallo finanziario. La Cina guiderà il mercato nell’eolico, nel fotovoltaico e nel solare. Già ora
L’inasprimento del processo di approvazione per i progetti nel comparto eolico sta portando a un eccesso di offerta di turbine e i costruttori sono sempre più alla ricerca di mercati di esportazione.
Secondo lo studio “Renewable Energy Country Attractiveness Indices” gli USA stanno perdendo due punti per non aver rispettato il programma nazionale di garanzia sui prestiti e per l’incertezza del piano Treasury grants che avrebbe dovuto garantire crediti fiscali sulla produzione; cresce invece la Germania che rimane l’unico Paese europeo ad aver messo in atto politiche per la conversione degli impianti nucleari in energia rinnovabili, ottenendo un finanziamento dalla banca statale Kfw di oltre 100 miliardi di euro. Come spiega Andrea Paliani, partner Ernst & Youngh
I mercati maturi dell’energia rinnovabile dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti sono stati colpiti da significative riduzioni degli incentivi governativi, un limitato accesso al capitale e una maggiore concorrenza proveniente dall’estero. Contemporaneamente stiamo assistendo a un crescente interesse verso le energie rinnovabili nei mercati emergenti. Questi Paesi con una domanda fortemente in crescita vedono nelle energie rinnovabili la possibilità di garantire un futuro a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse: ben 15 mercati emergenti sono entrati nella classifica Cai negli ultimi due anni.
La soluzione per uscire dalla crisi e per pianificare un futuro ricco e sostenibile è investire nelle rinnovabili.
[Fonte: Adnkronos]
[Photo Credit | Thinkstock]
Commenti (1)