Il 29 ottobre è stato inaugurato a Rimini Dinamo energia creativa, uno degli appuntamenti del Festival dedicato all’ambiente e all’energia pulita. Il centro storico della città ospiterà fino al 7 novembre 2010 installazioni artistiche sul tema Educazione, ambiente e cittadino, e laboratori per bambini.
L’insalata era nell’orto è uno dei progetti ecosostenibili pensati per i più piccoli che insegnerà loro l’arte del riciclo e della semina in terra di piantine e germogli. I bambini utilizzeranno degli oggetti inusuali e vecchi come vasi: pentole, barattoli di latta, cappelli di paglia…e poi le loro creazioni ecologiche saranno messe sui carretti del festival realizzati dagli artisti della Green Art con pallet e ruote di biciclette, e trasportati nel Giardino delle Mimose di Rimini, dopo una colorata sfilata per le strade del centro storico.
Dinamo è anche Drammaturgia del Teatro dei Galli, un evento per sensibilizzare grandi e piccini al tema della biodiversità: artisti e spettatori si riappropriano di un luogo inaccessibile e selvatico della città, dove la natura e gli animali hanno continuato la loro vita lontani dall’uomo e dalla civiltà per riscoprire i suoni, i profumi e i silenzi della natura incontaminata.
Ma chi sono gli artisti di Dinamo energia creativa? Sono un gruppo di creativi, artisti e operatori culturali provenienti in maggior parte dalla provincia di Rimini che dal 2008 hanno dato vita ad un movimento artistico ecologista per divulgare la loro passione per la natura e la vita, per salvaguardare l’ambiente e gli animali e per dimostrare che un futuro ecosostenibile è possibile. Lo fanno attraverso installazioni di Green Art, opere di pittura, scultura, graffiti, fotografie ma anche eventi culturali, tutti a impatto zero e con il riciclo dei materiali, in perfetto stile Green. Uno degli esempi del loro lavoro è proprio Dinamo, realizzato per Ambiente Festival 2010. La natura e il verde sono anche il tema della mostra fotografica dedicata ai nostri patriarchi verdi, gli Alberi monumentali e di pregio del Comune di Rimini, censiti dalle Guardie Ecologiche Volontarie, e fruibili anche attraverso itinerari ciclabili che li collegano.
[Fonte: Ambiente Festival]
[Foto: ambientefestival; faidate360]
Hollis 1 Marzo 2017 il 3:01 am
I’m not that much of a internet reader to be honest but your
sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and
bookmark your website to come back later. Many thanks
Also visit my page :: ig