Rimedi naturali per capelli ovvero come risparmiare sulla spesa per la nostra chioma, producendo al contempo meno rifiuti di plastica e non alimentando l’industria di prodotti chimici, tossici e dai residui inquinanti che ci fa pagare un prezzo salato per spalmarci prodotti sintetici che tutto fanno tranne che bene, anche volendo considerare gli impatti a lungo termine. Ieri vi abbiamo presentato qualche maschera fai-da-te per capelli secchi e sciupati dall’inquinamento e dalle polveri, trattamenti a base di prodotti biologici che si trovano comunemente nelle nostre dispense: olio d’oliva, uova, limone, yogurt, birra. Oggi realizziamo altri impacchi naturali per ulteriori esigenze specifiche dei nostri capelli, in primis, e ce n’è decisamente bisogno a fine estate, i capelli danneggiati dal sole.
L’acqua troppo dura, la sovraesposizione al sole, la piastra ed il sale marino possono danneggiare e seccare i nostri capelli. Un ottimo rimedio naturale è costituito dal miele, che attrae e blocca l’umidità, idratando al contempo.
Mezza tazza di miele, da massaggiare e far riposare sui capelli umidi per circa 20 minuti e da risciacquare con acqua tiepida, sarà più che sufficiente.
Volendo è possibile aggiungere 1 o 2 cucchiai di olio d’oliva, per permettere al miele di sciogliersi meglio e rendere l’applicazione più agevole. Per i capelli estremamente danneggiati dal sole, aggiungete al miele 1 o 2 cucchiai di avocado, nutriente ricco di proteine o un tuorlo d’uovo in alternativa. Questo contribuirà a ricostituire i legami della cheratina attaccata dai raggi UV. Questa maschera può essere applicata a cadenza mensile.
Per eliminare dai capelli i residui di prodotti si può utilizzare, ogni due settimane, il bicarbonato di sodio, uno o due cucchiai mescolati ad acqua per ottenerne una maschera da applicare sui capelli e far riposare per circa 15 minuti.
Per i capelli crespi niente funziona meglio dell’olio di avocado, in grado di appesantire i capelli indisciplinati. Create una maschera aggiungendo alla crema del frutto un ingrediente idratante come il tuorlo, la maionese o la panna acida. Lasciate agire 15 minuti sui capelli umidi e risciacquate.
[Fonte: MNN]