Il Codacons promuove una clamorosa azione collettiva, per cui si potrà chiedere un rimborso di 2000 euro se si risiede in una delle città italiane dove il livello di smog è più alto di quanto prevede la normativa italiana. Ci si può iscrivere per la rischiesta di risarcimento fino al 31 luglio 2012. Il Codacons invita i cittadini ad affrettarsi.
Il Codacons nella comunicazione ufficiale dedicata all’iniziativa sottolinea come regioni e comuni italiani dovrebbero essere obbligati a tenere sotto controllo gli agenti inquinanti, provvedendo in ogni modo pur di evitare alti livelli di inquinamento con conseguenti danni alla salute dei cittadini. Il Codacons sottolinea inoltre che nonostante questo in molte città le misure non vengono prese o comunque non in maniera adeguata, tanto che ogni anno nel nostro paese muoiono più di 8.500 persone per via dello smog.
Il Codacons insiste:
Purtroppo, l’esposizione protratta agli agenti inquinanti riduce la funzionalità respiratoria e i meccanismi di difesa polmonari, con l’insorgenza di gravissime conseguenze infettive, tossiche e cancerogene. I cittadini maggiormente a rischio sono i bambini, gli anziani, i cardiopatici e tutti coloro che già soffrono di disturbi respiratori, ma è tutta la popolazione ad essere sottoposta a rischio salute (Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS).
Ecco quindi l’invito ai cittadini residenti entro la lista di città italiane per cui si può chiedere il rimborso a inoltrare la richiesta di risarcimento di 2000 euro adesso, pagando solo 6 euro iva inclusa (il costo della telefonata necessaria all’adesione). Ogni cittadino iscrivendosi contribuirà inoltre a sostenere l’Associazione MARY POPPINS per la cura dei bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma.
Come iscriversi: occorre telefonare da un cellulare al numero 89589589949 entro il 31 luglio 2012, dopodiché si riceverà una password da inserire sul sito web Termilcons. Da lì si potranno quindi tutti i documenti necessari, da compilare e firmare, per ottenere il rimborso di 2000 euro per l’iniziativa del Codacons.
dada 12 Luglio 2012 il 11:25 am
Salve, potreste indicare anche dove si può reperire la lista di città italiane per cui si può chiedere il rimborso? Ho provato a cercarla online, ma invano!
Grazie mille
matteo carriero 12 Luglio 2012 il 12:17 pm
@dada: Ciao, qui la lista delle città per cui si può chiedere il rimborso: http://www.ecologiae.com/rimborso-codacons-come-fare-chi-puo-chiederlo/58638/
Un saluto,
M.C.
Fabrizio 14 Luglio 2012 il 5:33 pm
a me onestamente sa di truffa, SEI euro di contributo???? e poi se tutti i comuni dovessero risarcire 2000 euro per abitante andrebbero tutti in bancarotta in un’ora, come la mettiamo? e comunque è assurdo: vuoi star bene? stare bene è un tuo diritto, ti stanno avvelenando! paga 6 euro se non vuoi più essere avvelenato! questo io lo chiamo sciacallaggio.
Cassandra 28 Marzo 2018 il 6:22 am
With the bases loaded you struck us out with that anesrw!