Durante la Settimana europea per la mobilità sostenibile per incentivare all’uso dei mezzi a basso impatto ambientale nel Regno Unito è stato lanciata un’iniziativa molto curiosa e interessante: i londinesi che dal 16 al 22 settembre 2012 si sposteranno a piedi o in bicicletta nel centro di Londra si vedranno assegnare dei punti convertibili in buoni sconto per fare acquisti in una serie di negozi. A finanziare l’iniziativa è la RecycleBank, attraverso un’ applicazione gratuita per Mobile chiamata “re: route” con la collaborazione del Transport for London, l’ente pubblico locale responsabile del trasporto nella capitale britannica, e del sindaco di Londra.
Vuoi guadagnare punti per buoni sconto? Vuoi bruciare calorie attraverso un piacevole esercizio quotidiano? Vuoi migliorare la tua salute, la resistenza fisica e l’energia? Con queste domande la risposta non può che essere un entusiasmante”sì”! E sono proprio questi i motivi che secondo la RecycleBank dovrebbero sensibilizzare i londinesi a passeggiare per la città o spostarsi sulle due ruote anziché con l’auto privata. A noi l’iniziativa promossa durante la SSettimana europea della mobilità sostenibile 2012 è sembrata molto carina e senza dubbio efficace per incentivare anche i più pigri a spostarsi con la bicicletta o a piedi nella città di Londra.
Anche in Italia sono in programma diverse iniziative per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata: a piedi o in bicicletta, con i mezzi del trasporto pubblico o con veicoli elettrici, è ugualmente possibile spostarsi in città ma senza inquinare e rispettando l’ambiente. In occasione della European mobility week Comuni, amministrazioni locali e cittadini saranno alle prese con idee e progetti per limitare lo smog i gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, ma l’auspicio è che non solo durante la settimana che va dal 16 al 22 settembre 2012 i cittadini europei pensino all’ambiente e a migliorare le condizioni di vita delle grandi città, ma durante tutto l’anno.
[Fonte e foto: European mobility week]