Abilmente, mostra atelier della manualità creativa, è una delle molte iniziative che si svolgeranno nell’ambito della Fiera di Vicenza, in programma dal 20 al 23 ottobre 2011. Il laboratorio dedicato al riciclo creativo propone di ri-scoprire uno dei materiali più utilizzati, e meno riciclati: la carta. I corsi sono pensati per tutti e diversificati in laboratori di creatività come hobby, didattica e come terapia anti-stress. Nell’Anno Internazionale delle Foreste il laboratorio di riciclo creativo è uno dei progetti migliori per far scoprire la versatilità di questo materiale naturale, è anche
un’opportunità per fermarsi e riflettere su cosa possiamo fare per il mondo che ci circonda, per una volta lontani dalle pressioni del consumismo.
Carta per creare, modellare, riciclare. Come si legge nel comunicato stampa di Abilmente
Sono infinite le potenzialità di riuso creativo della carta e del cartone che abbiamo in casa e che dovremmo buttare, rifiuti che possono essere utilizzat per realizzare e decorare oggetti senza intaccare il nostro portafogli e aiutando concretamente l’ambiente
I corsi saranno svolti da giovani designer ed esperti creativi che da anni sono promotori di nuovi stili di vita basati sul riciclo dei materiali e sulla creazione di oggetti pratici ed innovativi da materiali di scarto. Si segnala la presenza di: Cristina Sperotto, art-counselor vicentina; Graziella Pesce insegnante e psicoterapeuta che da anni lavora nel campo dell’arteterapia; Guido Fauro, docente presso Istituti di moda; Carmen e Vincenzina Dorigo (Orio Editore), creative e autrici di pubblicazioni sul riciclo; Associazione culturale Egla.
Il laboratorio di riciclo creativo durante la Fiera di Vicenza sarà presentato come progetto pilota per promuovere il laboratorio didattico e terapeutico di Abilmente rivolto agli operatori sociali, agli insegnanti e agli educatori che operano nel mondo della scuola e del sociale. In quest’ottica il laboratorio di riciclo creativo diviene oggetto di corsi e attività ludico-didattiche e riabilitative per bambini ed adulti. Interessante anche la partecipazione dell’Accademia G.B. Cignaroli di Verona, dell’Istituto P. Selvatico di Padova e del Liceo Artistico Boscardin di Vicenza, che nell’anno scolastico passato si sono distinte per progetti di riciclo della carta e durante la Fiera presenteranno al pubblico i loro lavori.
[Fonte: Abilmente]
Abbey 1 Marzo 2017 il 3:06 am
Aw, this was a really nice post. Spending some time and actual effort to produce a good article…
but what can I say… I hesitate a whole lot and never seem
to get nearly anything done.
Here is my weblog; ig