Ci sono molte fabbriche di birra che possono convertisi o si stanno convertendo alle pratiche di produzione ecologiche. Alcune tecniche sono facili, basta prendere le materie prime dai coltivatori locali ed utilizzare energie rinnovabili. Altri sono trucchi innovativi che nessun altro aveva provato prima. L’azienda produttrice Magic Hat fa di più: identifica gli scarti di produzione e li trasforma in una risorsa. Gli imprenditori hanno deciso di catturare l’energia sprecata dai grani utilizzati per farla tornare indietro in modo da alimentare il processo di bollitura.
Si tratta di un processo di riciclaggio on-site a circuito chiuso con un sistema che utilizza un digestore anaerobico di metano (ufficialmente chiamato Biodigestore Orbicolare Bifase™, o BOB) che è stato sviluppato da PurposeEnergy. Si tratta del primo del suo genere al mondo, ed è in funzione da circa un anno. Il sistema produce 200 metri cubi di biogas al minuto, il quale viene poi utilizzato per alimentare il processo di fermentazione ad alta intensità energetica.
PurposeEnergy stima che il sistema può far risparmiare ai produttori fino a 2 dollari al barile. Considerando che le aziende producono centinaia di migliaia di barili ogni anno, fate un po’ voi i calcoli. L’AP cita Steve Hill, manager della casa madre di Magic Hat, che riassume i vantaggi del sistema:
Ci sono un sacco di soldi da risparmiare, molti sforzi possono essere eliminati dai sistemi delle acque reflue locali per ridurne l’inquinamento. I costi di una fabbrica di birra diminuiscono moltissimo quando c’è una società elettrica nel suo cortile.
Nel corso degli anni, abbiamo esaminato le modalità per ridurre la pressione sul sistema di South Burlington, e siamo arrivati alle idee che vanno dall’uso di collant da donna per filtrare i solidi al lavaggio del bollitore per eliminare i grani che venivano trascinati in una fattoria locale dove venivano utilizzati per l’alimentazione.
Chissà se ora l’idea è quella giusta. Lo slogan dell’azienda è “salvare la Terra, una birra alla volta”, e sembra siano sulla strada giusta per realizzarlo.
[Fonte: Treehugger]