Rendere verdi i deserti? Sarà possibile grazie al gesso

di Redazione 3

Un’area del tutto o quasi disabitata, in cui non piove quasi mai (meno di 250 mm all’anno), il terreno è arido e non coltivabile. È cosi che l’enciclopedia Wikipedia definisce il deserto. Definizione che in futuro potrebbe essere rivista, in positivo. Alcuni scienziati, infatti, hanno studiato un metodo per portare acqua ai deserti.

Non si tratta di imponenti e costosissime infrastrutture ma del gesso, un noto minerale roccioso presente abbondantemente nei deserti. Secondo gli ingegneri dell’Holland Innovation Team, guidati da Peter Van der Gaag, sarebbe possibile estrarre acqua dal gesso ed impiegarla per l’agricoltura, l’irrigazione e altre attività nelle zone desertiche.


L’acqua presente normalmente nel sottosuolo dei deserti, infatti, non può essere sfruttata a causa dell’alta salinità e della cattiva qualità. Il gesso si presta bene all’esperimento in quanto è per il 20% acqua, dato che è composto da due molecole di acqua per ogni unità di solfato di calcio (CaSO4-2H2O). Gli scienziati spiegano che l’energia necessaria al processo di estrazione dell’acqua dal minerale potrebbe essere ottenuta, per quanto riguarda piccoli sistemi, da impianti solari. È possibile sprigionare l’acqua dal gesso già ad una temperatura di 100˚ C. Il calore utile alla buona riuscita dell’operazione è, dunque, minore se paragonato ad altri tipi di reazioni chimiche.

Il team di Van der Gaag stima di riuscire a produrre circa tre miliardi di litri d’acqua dolce. Gli esperimenti eseguiti in laboratorio dimostrano la completa fattibilità del progetto e presto gli scienziati hanno annunciato la volontà di avviare una sperimentazione direttamente in un deserto. Proposto il deserto del Sahara come prima località per testare il progetto. Il gruppo di lavoro è fiducioso circa la fattibilità e la riuscita dell’iniziativa sia su larga che su piccola scala. Avviate già collaborazioni con alcune società minerarie, come quella della Mauritania, per provare ad applicare la tecnica su vari tipi di gesso.

Se perfezionato, questo progetto potrebbe aprire la strada alla risoluzione del problema idrico e magari un giorno, rendere verdi gli aridi deserti.

Commenti (3)

  1. [Il team di Van der Gaag stima di riuscire a produrre circa tre miliardi di acqua dolce] tre miliardi di cosa? litri?

    Qualche link delle fonti?

    ciao e grazie per la news davvero interessante!

  2. Domanda… Se Verdurizziamo I Deserti Poi La Terra Diventera’ Piu’ Fredda? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.